A marzo le retribuzioni contrattuali orarie restano ferme rispetto a febbraio

Lo rileva l'Istat, che segna un aumento dell'1,4% su base annua. Si amplia cosė la forbice tra l'inflazione (+0,4%) e l'andamento dei salari, a favore di quest'ultimi

A marzo le retribuzioni contrattuali orarie restano ferme rispetto a febbraio. Lo rileva l'Istat, che segna un aumento dell'1,4% su base annua. Si amplia così la forbice tra l'inflazione (+0,4%) e l'andamento dei salari, a favore di quest'ultimi. Il divario sale a un punto percentuale, come non accadeva da giugno 2010, ma si spiega tutto con la frenata dei prezzi.
   

Lo 'spread' tra l'andamento dei prezzi e quello degli stipendi indica quindi un recupero del potere d'acquisto. Anche se si tratta di una sorta di 'corsa al ribasso'; oppure, si potrebbe dire, di una competizione tra cosa cresce meno tra inflazione e retribuzioni. Oggi si assiste, infatti, ad un appiattimento verso il basso. E i valori sono ampiamente al di sotto rispetto a quanto si registrava nel giugno del 2010, quando si rilevò, appunto, una distanza ancora maggiore a favore dei salari, con un distacco di 1,3 punti percentuali (come differenza tra un'inflazione all'1,3% e retribuzioni al 2,6%).
    Tornando agli ultimi dati, riferiti a marzo, il dato complessivo su base annua è il frutto di un aumento dell'1,9% per i dipendenti del settore privato, a fronte di una crescita 'zero' per quelli della pubblica amministrazione. Nel dettaglio, spiega sempre l'Istat, i settori che presentano gli incrementi tendenziali maggiori sono: telecomunicazioni (4,0%), agricoltura (3,3%), energia elettrica e gas (3,0%). Guardando all'attività contrattuale, tra gli accordi monitorati dall'indagine, a marzo ne è stato recepito uno (servizi portuali). Quanto ai mesi di attesa per i lavoratori con il contratto scaduto, sono in media 27,2: una durata superiore ai due anni, pur se in lieve diminuzione rispetto allo stesso mese del 2013 (28,8 mesi).

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Invia questo articolo ad un Amico

Quotidiano Economico Online www.calabriaeconomia.it