Abi, oggi le banche Invitano a Palazzo


In corso oggi la XV edizione della giornata nazionale di apertura al pubblico delle sedi storiche delle banche. Dalle 10.00 alle 19.00 ingresso gratuito e visite guidate in circa 100 palazzi delle banche, delle Fondazioni di origine bancaria ed anche
della Banca d’Italia in 50 città su tutto il territorio nazionale.

Fino alle 19 di oggi, porte aperte in circa 100 palazzi delle banche, delle Fondazioni di origine bancaria e della Banca d’Italia in 50 città su tutto il territorio nazionale.Oggi si svolge la XV edizione di Invito a Palazzo, la manifestazione promossa dall’Abi che ogni anno “mette in mostra” opere d’arte e capolavori conservati nelle sedi storiche delle banche, normalmente chiuse al pubblico perché luoghi di lavoro. Grande affluenza di cittadini, appassionati e turisti nei palazzi che, per tutta la giornata, restano accessibili con visite guidate gratuite.

Il Presidente dell’Abi, Antonio Patuelli dichiara: "Invito a Palazzo rappresenta un appuntamento fondamentale per conoscere il patrimonio di testimonianze artistiche e di vita civile costituitosi in Italia nel corso dei secoli. La manifestazione, giunta alla sua quindicesima edizione, testimonia la volontà del mondo bancario di conservare il vastissimo patrimonio archeologico, artistico e architettonico nazionale per la cultura.”
 
Alla manifestazione di quest’anno partecipano circa 100 palazzi, tra cui la sede centrale della Banca d’Italia a Roma (Palazzo Koch), 73 di 42 banche, e 23 di 23 Fondazioni di origine bancaria in 50 città su tutto il territorio nazionale. 3 le città che per la prima volta aprono le porte dei loro palazzi: Biella, Rimini e Gorizia. 10 le sedi “in mostra” per la prima volta, che rappresentano un’assoluta novità per i visitatori.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito degli interventi promossi dal mondo bancario per valorizzare il patrimonio artistico nazionale e a sostegno della cultura quale motore di sviluppo per il Paese.
 
L’elenco completo dei palazzi che partecipano all’iniziativa è disponibile sul sitohttp://palazzi.abi.it.
Si potranno ottenere informazioni sulla manifestazione chiamando dalle ore 10.00 alle 18.00 il numero 06-6767400, oppure inviando una e-mail all’indirizzo invitoapalazzo@abi.it. E’ disponibile un’app (IOS) per smartphones e tablet scaricabile gratuitamente da AppStore.  Invito a Palazzo è presente sui social: facebook: http://www.facebook.com/InvitoAPalazzo / twitter: @PALAZZI ABI.

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Invia questo articolo ad un Amico

Quotidiano Economico Online www.calabriaeconomia.it