Ambiente, Ispra: in calo inquinamento aria, in 20 anni -37%

Siamo un paese troppo rumoroso, con una serie di specifictà ambientali che devono continuare ad essere tenute sotto osservazione. Sono questi i punti salienti dei due rapporti annuali, quello sulla Condizione ambientale e quello sulla produzione dei rifiu

Siamo un paese troppo rumoroso, con una serie di specifictà ambientali che devono continuare ad essere tenute sotto osservazione. Sono questi i punti salienti dei due rapporti annuali, quello sulla Condizione ambientale e quello sulla produzione dei rifiuti, che oggi Ispra ha presentato a Roma alla presenza del Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti. L'inquinamento acustico rappresenta ormai uno dei maggiori problemi ambientali. Secondo l'Annuario dei dati ambientali dell ISPRA, che in questa edizione si presenta con ben 7 prodotti, il 42,6 per cento delle sorgenti di rumore oggetto di controllo, nel 2012, ha presentato almeno un superamento dei limiti normativi. I controlli sono stati piu' diffusi per quanto riguarda le attivita' di servizio e commerciali (il 57,7 per cento) seguite dalle attivita' produttive (31,5 per cento): una delle possibili risposte a questo problema sempre piu' sentito e' la classificazione acustica, che deve essere approvata dai comuni: al 31 dicembre 2012 esisteva solo nel 51 per cento dei centri abitati italiani.
Il Valore Limite Giornaliero (50 µg/m3 da non superare piu' di 35 volte in un anno civile) del PM10 e' stato superato nel 40% delle stazioni. Le informazioni disponibili per il PM2,5 (144 stazioni con una copertura temporale del 90%) mostrano che, nel 2012, la gran parte delle stazioni (82% circa) rispetta il Valore Obiettivo. L'Obiettivo Lungo Termine (per la salute umana) dell ozono, nel 2012 e' stato superato nella gran parte delle stazioni: solo il 7% di esse risulta conforme. Il Valore Limite Annuale del biossido di azoto e' stato superato nel 17% delle stazioni. Per il benzo(a)pirene, nel 19% delle stazioni sono stati registrati superamenti del Valore Obiettivo (1,0 ng/m3 come media annua).

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Invia questo articolo ad un Amico

Quotidiano Economico Online www.calabriaeconomia.it