Anas, osservatorio del traffico: +2% su tutta la rete a maggio 2017

Aumenta del 16% il volume dei mezzi pesanti sull’intera rete rispetto ad aprile

Traffico in crescita a maggio 2017sul campione della rete stradale e autostradale di oltre 26 mila km gestita da Anas. L’Indice di Mobilità Rilevata (IMR)dell’Osservatorio del Traffico ha infatti registrato un incremento del 2% rispetto al mese di aprile 2017 e dell’1% rispetto a maggio 2016.
 
Scomponendo il dato all’interno delle macro-aree, il tasso di aumento dei veicoli totali è così distribuito: rispetto al mese precedente, maggio si rivela stabile al Nord, cresce al Centro e al Sud del 2%, in Sicilia e in Sardegna del 3%;anche il confronto con maggio 2016, eccettuata una lieve flessione dell’1% al Nord, mostra segnali positivi con un +1% al Centro, un +2% al Sud, un +3% in Sicilia.Stabile invece la Sardegna.
 
Spiccadecisamente il segmento dei veicoli pesanti, in particolare rispetto al mese precedente, che aveva registrato un calo a causa delle numerose ore di blocchi per le numerose festività: l’aumento su tutta la rete a maggio è infatti del 16%, con un picco del 20% in Sardegna,seguita dalla Sicilia con il 19%.Tengono altrettanto bene anche le aree della penisola:+15% al Nord, al Centro e al Sud.  Molto buono anche il confronto con lo stesso mese dello scorso anno: +5% circa su tutto il territorio con una punta massima del 7% raggiunta al Centro e al Sud.
 
Come nel mese di aprile, anche il mese di maggio si è rivelato essere un periodo di spostamenti per gli italiani, anche senza le numerose festività da calendario. Infatti, i sensori di rilevamento hanno registrato perlopiù il loro picco massimo di circa il 50% in più dei passaggi nelle giornate del venerdì.
Il Grande Raccordo Anulare di Romasi conferma l’arteria più trafficata della rete Anas: lo scorso venerdì 12 maggioè stato il giorno più trafficato con il passaggio di 166.666 veicoli.

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Invia questo articolo ad un Amico

Quotidiano Economico Online www.calabriaeconomia.it