Calabria: occupazione ancora lenta e crisi aziendali in aumento

Nei primi 8 mesi del 2016 in Calabria sono state autorizzate quasi 5 milioni di ore di cassa integrazione straordinaria, con un aumento del 39,6% rispetto allo stesso periodo del 2015. Il campanello d’allarme giunge nonostante l’aumento degli occupati, specie tra le donne, che però lascia indietro la regione di circa 4 punti percentuali rispetto al resto del Mezzogiorno e 23 rispetto al Centro Italia. È quanto emerge dal 1° rapporto territoriale sul mercato del lavoro e sulle crisi aziendali, realizzato dall’Osservatorio Statistico di Categoria e presentato oggi durante il III° Congresso regionale dei Consulenti del Lavoro della Calabria.

Scendendo nel dettaglio, l’indagine identifica i comparti maggiormente interessati dall’aumento delle ore di sospensione per crisi aziendale. Sul podio il settore dell’industria dei trasporti e delle comunicazioni che passa da 974 mila dei primi otto mesi del 2015 a 1.688 mila ore nel 2016 (+73,3%). Al secondo posto, con un milione di ore autorizzate, troviamo il settore della carta, stampa ed editoria con un incremento del 90% e, medaglia di bronzo per il settore dell’industria meccanica con 777 mila ore autorizzate (+78,9%).

Il rapporto, suddiviso in tre parti, analizza nel dettaglio le dinamiche del mercato del lavoro territoriali (occupati, disoccupati, inattivi e tasso di occupazione e disoccupazione), la domanda di lavoro da parte delle imprese (sia per settore economico, sia per professioni maggiormente richieste) e, infine, le crisi aziendali (i decreti Cigs ministeriali e le ore di cig autorizzate dagli uffici provinciali). Si tratta del primo rapporto regionale statistico, ma tra gli obiettivi dell’Osservatorio dei Consulenti del Lavoro c’è quello di realizzare report sull'andamento occupazionale per altre regioni italiane, al fine di offrire utili strumenti ai centri studi provinciali e regionali di Categoria.

Leggi l'Indagine sul mercato del lavoro in Calabria

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Invia questo articolo ad un Amico

Quotidiano Economico Online www.calabriaeconomia.it