Catanzaro:Abramo ha presentato la giunta di fine mandato

Il sindaco Sergio Abramo, dopo aver ringraziato gli assessori uscenti per il lavoro svolto, ha presentato la giunta di fine mandato.

Composizione:

SINDACO – SERGIO ABRAMO

(Cultura- Turismo -  Fondi dell’Unione Europea - Ufficio Stampa e Comunicazione – Rapporti istituzionali con lo Stato, la Regione e la Provincia - Area Metropolitana e Polo Direzionale del Corace – Protezione Civile)

 

VICE SINDACO GABRIELLA CELESTINO

(Politiche sociali – Politiche del Personale e Organizzazione)

 

ASSESSORI:

 

FRANCO LONGO (Gestione del territorio)

ROSSANA GNASSO (Lavori pubblici)

ALESSIO SCULCO (Affari generali e contratti – Avvocatura - Servizi anagrafici, elettorale, toponomastica- Società Partecipate)

GIAMPAOLO MUNGO (Sport – Politiche giovanili)

LEA CONCOLINO (Pubblica istruzione - Rapporti con l’Università - Alta Formazione - Edilizia scolastica)

GIOVANNI MERANTE (Mobilità e traffico – Polizia Municipale - Attività economiche)

STEFANIA VALENTE (Ambiente)

FILIPPO MANCUSO (Bilancio – Patrimonio)

 

“Ringrazio innanzitutto i rappresentanti dei partiti – ha detto Abramo - e delle liste civiche che hanno deciso di sostenere direttamente e fare parte integrante di questa Giunta che abbiamo chiamato “di fine mandato” perché avrà il compito di completare e ulteriormente allargare i risultati amministrativi che abbiamo ottenuto in questi difficili quattro anni.

Ringrazio Forza Italia, UDC, CDU, Officine del Sud, Obiettivo Comune, Alleanza per Catanzaro, nonché il Movimento che fa riferimento al sindaco, per avere espresso un giudizio positivo sulla mia azione e per avere individuato fin d’ora – con 10 mesi di anticipo – la mia figura come candidato alla guida dello schieramento di centrodestra alle prossime elezioni comunali.

In particolare ringrazio, per il qualificato contributo offerto, l’on. Mimmo Tallini e Ivan Cardamone per FORZA ITALIA; l’on. Franco Talarico e Tommaso Brutto per l’UDC; l’on. Mario Tassone, Vito Bordino e Giuliano Renda per il CDU; l’on. Claudio Parente e Mario Camerino per Officine del Sud; Franco Longo per Alleanza per Catanzaro Marco Celia per Obiettivo Comune.

Ringrazio anche i partiti – come Fratelli d’Italia e Noi con Salvini – nonché le liste civiche come I Quartieri di Alfredo Serrao , per il confronto schietto e leale avuto con me in questi mesi che – ne sono sicuro – sfocerà nel prossimo futuro in una vera convergenza politica.

Ringrazio infine gli assessori uscenti – Rosamaria Petitto, Giulia Brutto e Fabio Talarico – per avere favorito con generosità la nascita della Giunta politica di Fine Mandato, ma soprattutto per l’ottimo lavoro svolto nei rispettivi ambiti.

Sono sicuro che anche loro, come d’altronde hanno fatto anche altri assessori che per vari motivi hanno dovuto lasciare l’incarico, si sentiranno parte integrante di questa squadra, a prescindere dai ruoli.

Personalmente, conto di utilizzare ancora la loro esperienza e le loro capacità.

Voglio subito dire, per bloccare strumentali polemiche sul turn over degli assessori, che questa è stata una legislatura molto delicata e difficile, che ha coinciso con profondi cambiamenti anche nel panorama politico.

I cambiamenti di Giunta sono stati spesso necessari, indispensabili, in qualche caso anche dolorosi, ma sempre condotti con rispetto per le persone.

Quella che nasce oggi è una Giunta che ci riporta nella “normalità” del gioco democratico, in cui i partiti svolgono una funzione importante e indispensabile di raccordo tra l’Istituzione e i cittadini.

Abbiamo lavorato tanto, abbiamo lavorato bene, sappiamo che i cittadini apprezzano i nostri sforzi, ma spesso abbiamo avvertito un senso di solitudine.

Da oggi, c’è una “comunità politica” che si ritrova, anche su terreni alti, come l’ormai imminente referendum costituzionale, ma soprattutto sulle “cose da fare” in questo ultimo tratto della legislatura”.

 

Il primo cittadino ha anche letto il documento politico firmato dai partiti FORZA ITALIA, UDC NUOVO CDU, OFFICINE DEL SUD, OBIETTIVO COMUNE, CATANZARO CON SERGIO ABRAMO E ALLEANZA PER CATANZARO.

“I partiti e le liste civiche di centrodestra e dell’area moderata di centro della Città di Catanzaro hanno compiuto, per iniziativa del Sindaco Sergio Abramo, un’approfondita valutazione sulla situazione politico-amministrativa del Capoluogo.

Sul piano politico generale, i partiti e le liste hanno concordato sull’esigenza di rafforzare la coalizione di centrodestra, individuando nell’ormai imminente battaglia referendaria il comune obiettivo di affermare le ragioni del “NO” alla riforma Renzi-Boschi.

Da Catanzaro, è stato ribadito, parte un nuovo processo politico che dovrà portare ad una reale alternativa al fallimentare Governo regionale di centrosinistra che ha già tradito, dopo pochi mesi, le aspettative che il voto popolare gli aveva assegnato.

Dopo avere ascoltato la relazione del Sindaco, incentrata sui risultati ottenuti, è stato espresso un giudizio positivo sull’attività portata avanti, nonostante una serie di elementi di instabilità e di fattori esterni che hanno caratterizzato la legislatura.

In particolare, sono stati segnalati positivamente i seguenti risultati:

-           risanamento dei conti e rientro nel Patto di Stabilità;

-           riduzione delle società partecipate e annullamento del deficit di 9 milioni di euro;

-           risanamento e rilancio della Fondazione Politeama;

-           avvio della raccolta differenziata “porta a porta”;

-           rimessa in moto delle politiche delle opere pubbliche con circa 80 cantieri avviati e in parte completati, per una spesa complessiva mobilitata di 180 milioni di euro;

-           attenzione straordinaria per il quartiere Lido (porto, ente fiera, lungomare, etc);

-           avvio di una politica di rilancio del centro storico, con i primi insediamenti universitari e una prima inversione di tendenza nel commercio e nella ristorazione, oltre che il piano di intervento con i PAC (scuola Mazzini, Palazzo Fazzari, etc);

-           programma di illuminazione a LED.

I partiti e le liste civiche concordano sulla necessità di ampliare e consolidare i risultati con uno sforzo congiunto di fine mandato che consenta al sindaco di portare alla cittadinanza un bilancio importante e soprattutto l’immagine di una Città che ha ripreso a camminare dopo la crisi in cui era piombata con il governo del centrosinistra.

A tale scopo, partiti e liste costituiscono un coordinamento mpolitico per seguire le vicende politico-istituzionali del Comune, supportando il Sindaco sia nella fase di realizzazione del programma di fine mandato, sia in quella di programmazione per la prossima legislatura.

Obiettivi principali del programma di fine mandato dovranno essere:

-           completamento di tutte le opere già avviate;

-           messa in funzione della Funicolare con biglietto integrato;

-           avvio della raccolta differenziata in tutta la città e raggiungimento della percentuale del 50% e relativa diminuzione delle tasse;

-           insediamento nel centro storico di nuove Facoltà e dell’Accademia di Belle Arti, nonché di quote di residenze universitarie;

-           rilancio dell’iter di redazione del PSC con l’approvazione quanto meno di una bozza preliminare;

-           forte azione politica per l’avvio dello studio di fattibilità di ricostruzione dell’ospedale “Pugliese”;

-           svolgimento della gara di appalto per il completamento del porto.

 

A tale scopo, i partiti e le liste civiche concordano sulla necessità, pienamente condivisa dal Sindaco, di varare una Giunta di fine mandato che rispecchi la vasta alleanza di centrodestra che si ripropone alla guida della Città.

I partiti e le liste civiche dell’area moderata, nell’esprimere soddisfazione per il ritrovato clima di unità nel centrodestra cittadino, individuano nel Sindaco Sergio Abramo la candidatura più autorevole e prestigiosa per chiedere alla Città un nuovo mandato popolare che dovrà sancire la definitiva rinascita del Capoluogo e sono pronti a sostenerla con una larga alleanza di liste rappresentative e radicate sul territorio”.

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Invia questo articolo ad un Amico

Quotidiano Economico Online www.calabriaeconomia.it