Comincia il viaggio di Oliverio sui cantieri della Calabria. A Mulini di Calanna sopralluogo della Gallico-Gambarie

È iniziato da Mulini di Calanna, in provincia di Reggio Calabria, il viaggio del Presidente della Regione Mario Oliverio nei territori dove sono in corso di realizzazione importanti opere infrastrutturali, una serie di progetti che stanno diventando realtà e che i cittadini possono vedere e controllare. Una ricognizione lungo la Calabria per verificare sul campo i cronoprogrammi e confrontarsi con i soggetti attuatori.
Il Presidente Oliverio ha cominciato dal territorio reggino, recandosi nella mattinata in sopralluogo sui cantieri del terzo e ultimo lotto della Gallico-Gambarie, la strada a scorrimento veloce che collegherà l'autostrada A2 - tramite lo svincolo di Gallico - a Gambarie, perla montana a circa 1300 metri di altitudine nel cuore del Parco Nazionale d’Aspromonte.
L’opera, finanziata dalla Regione con fondi Por per un valore complessivo di 65 milioni di euro, collegherà rapidamente il mare e la montagna della provincia reggina facilitando il trasporto commerciale, le relazioni fra i diversi Comuni delle aree interne (Calanna, Laganadi, Sant’Alessio d’Aspromonte, Reggio Calabria - Località Podargoni, Santo Stefano d’Aspromonte) e lo sviluppo turistico del territorio coinvolto. "Sono soddisfatto - ha detto Oliverio - per come stanno procedendo i lavori. Faremo come Regione la nostra parte per accelerare il più possibile e risolvere alcuni nodi legati alle autorizzazioni delle varianti, ma è significativo sapere che, molto probabilmente, quest'opera straordinaria sarà pronta a inizio 2019. Ho voluto iniziare il mio percorso sui cantieri della Calabria proprio dalla Gallico-Gambarie - - ha proseguito il Presidente - perchè si tratta di un'opera fondamentale per lo sviluppo economico e turistico di quest'area. Su quest infrastruttura, che ricordo era stata programmata nella scorsa legislatura, ma non cantierata, abbiamo allocato risorse importanti, evitando il ricorso a progetti retrospettivi

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Invia questo articolo ad un Amico

Quotidiano Economico Online www.calabriaeconomia.it