Concorso "latuaideadimpresa": premiazione studenti tra le iniziative del novantennale di Confindustria Cosenza

La diffusione della cultura d’impresa tra le giovani generazioni è uno dei temi che più sta a cuore a Confindustria Cosenza che, nell’ambito delle attività per i 90 anni dalla nascita dell’organizzazione, ha sviluppato un percorso formativo e di alternanza scuola-lavoro che in 7 mesi ha coinvolto 90 studenti di 8 istituti di scuola superiore della provincia.
Sono 9 le idee d'impresa elaborate dai ragazzi che verranno premiatevenerdì 19 maggio nella sede di Confindustria Cosenza alleore 10,00.
 
La cornice è quella del concorso nazionale “latuaideadimpresa®” sostenuto e coordinato dall’Associazione degli Industriali della provincia di Cosenza fin dalla sua prima edizione, che ha avuto modo in questi 7 anni di offrire occasioni di crescita ad un migliaio di studenti del territorio.
 
La cerimonia di premiazione farà registrare gli interventi del presidentedegli Industriali calabresiNatale Mazzuca e perConfindustria Cosenza del Direttore Rosario Branda, della presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Marella Burza edella responsabile dell'Area Comunicazione ed Education, Monica Perri.
Il confronto con imprenditori e manager sarà animato dai protagonisti di questa bella esperienza formativa e cioè dagli studenti degli Istituti scolastici: IIS "Polo Scolastico" di Amantea, IIS “Valentini-Majorana” di Castrolibero, Liceo Scientifico “Fermi” di Cosenza, Liceo Statale “Della Valle” di Cosenza, IIS ITCG Liceo Artistico “Quasimodo Serra” di Cosenza, ITI “Monaco” di Cosenza, IPSEOA “San Francesco” di Paola e Liceo Scientifico “Galilei” di Trebisacce, accompagnati dai docenti e dirigenti scolastici.
 
La gara tra idee d'impresa,ideata da SFC e Strategica Community, patrocinata dal MIUR, ha permesso ai ragazzi di misurarsi con la realizzazione di business plan e di video racconti su idee imprenditoriali innovative. La piattaforma www.latuaideadimpresa.it raccoglie tutti i progetti in gara, valutati da una giuria di imprenditori che ha scelto l'idea che rappresenterà il territorio in ambito nazionale.
“Nell’ambito delle iniziative celebrative dei 90 anni di storia di Confindustria Cosenza – dichiara il presidente Natale Mazzuca – abbiamo deciso di dedicare energie e risorse alla voglia di futuro del territorio. Siamo consapevoli come per poter parlare di futuro sia necessario investire nei giovani e nel loro talento, condividendo proposte e trasmettendo esperienza, competenze e visione. In questa direzione si muove il concorso latuaideadimpresa che impegna in maniera creativa tanti giovani”.

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Invia questo articolo ad un Amico

Quotidiano Economico Online www.calabriaeconomia.it