Confindustria Cosenza: in cantiere iniziative per giovani

da sx Perciaccante, Rugna, Mazzuca e Branda
da sx Perciaccante, Rugna, Mazzuca e Branda

Anche quest’anno Confindustria Cosenza rinnova il suo impegno verso i giovani ed offre loro una serie di stimoli e spunti di riflessione per aiutarli ad effettuare in maniera efficace e consapevole la scelta del loro percorso formativo o lavorativo.

Tante le iniziative in cantiere, che si inseriscono nell’ambito del novantennale di Confindustria Cosenza, che coinvolgeranno studenti e giovani, in stretto contatto con gli istituti scolastici ed il sistema formativo: Orientagiovani, il Pmi Day e latuaideadimpresa.

Si inizierà il 10 novembre con Orientagiovani, la giornata di orientamento allo studio ed al lavoro, giunta alla XXIVª edizione. “Il futuro è impresa” è il tema scelto dagli industriali per un confronto tra imprenditori, studenti e rappresentanti delle istituzioni, La manifestazione, che quest’anno si avvale della collaborazione della Banca di Credito Cooperativo Mediocrati, si terrà presso il Cinema Citrigno in Cosenza.

 Introdurranno i lavori il presidente del Comitato Giovani Imprenditori di Confindustria Cosenza Roberto Rugna e la presidente del Comitato regionale dei Giovani Imprenditori Marella Burza. L'analisi dello scenario sarà curato dal Direttore degli industriali Rosario Branda e dal Segretario Generale della Bcc Mediocrati Federico Bria. Del mondo dell'impresa e del lavoro parleranno gli imprenditori Giovanni Le Coche, Seo & Web Marketing Manager Arkys e Giuseppe Citrigno, Presidente Film Commission Calabria. Concluderanno i lavori l'Assessore alle Infrastrutture della Regione Calabria Roberto Musmanno e Natale Mazzuca Presidente Unindustria Calabria.

Le attività di orientamento proseguiranno con la giornata dedicata alla scoperta di un’impresa, il PMI DAY, che si svolgerà il 17 novembre presso l’Oleificio Gabro in Lauropoli e con il concorso nazionale latuaideadimpresa che consentirà a 130 studenti calabresi di vivere un’esperienza di alternanza scuola-lavoro davvero singolare e produttiva, in cui saranno chiamati ad elaborare idee d’impresa innovative e capaci di stare sul mercato.

“Con le tante iniziative dedicate ai giovani – sottolinea il presidente degli industriali calabresi Natale Mazzuca - desideriamo far conoscere più da vicino il mondo delle imprese e del lavoro, per scoprire la dimensione industriale nelle sue declinazioni più innovative, per riflettere sull’importanza della formazione e riscoprire la cultura dei mestieri e di nuove professioni emergenti”.

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Invia questo articolo ad un Amico

Quotidiano Economico Online www.calabriaeconomia.it