Calabria Economia Quotidiano Economico online



Flash News


        

HOME >> Flash News

Conservatorio Tchaikovsky e Comune di Santa Severina: ai Campus Afam il Primo Flauto del Bellini e il Primo Clarinetto della Scala


Per la terza serata dei Campus Afam di Santa Severina, organizzati dal Conservatorio di Musica Tchaikovsky di Nocera Terinese in collaborazione con l’amministrazione comunale di Santa Severina, è stata la volta dell’apprezzatissimo trio che ha visto esibirsi due numeri primi come Salvatore Vella, primo flauto solista dell’Orchestra Teatro Bellini di Catania, nonché docente di prassi di flauto presso il Tchaikovsky, Francesco Giardino, primo clarinetto del Teatro alla Scala di Milano e docente al Tchaikovsky e Francesco Silvestri, uno dei più quotati pianisti accompagnatori nel panorama musicale. A renderlo noto un comunicato stampa ufficiale.

 

Spettacolo intenso con musiche di Jenin, Borne e Cavallini tratte in parte dal repertorio d’opera di Bellini e Verdi e musiche originali per clarinetto tratte dal repertorio contemporaneo del Novecento di autori quali Giampieri, Arnold e Bernstein, con un fuori programma che ha visto Francesco Giardino in una superlativa esibizione di “Oblivion” di Piazzolla. Un tripudio di applausi per i tre fuoriclasse.

 

Presenti - spiega il comunicato stampa - il sindaco di Santa Severina l’Avv. Diodato Scalfaro, l’ass. comunale alla cultura la prof.ssa Antonella Parisi. Soddisfazione espressa dal direttore del Tchaikovsky, il M°Pierfracnesco Pullia: «è stata la prima volta che due numeri primi come Vella e Giardino hanno suonato insieme. E sono pertanto onorato che abbiano accettato questo personale invito. Avere docenti di eccellenza come Vella, Giardino e Semionov, il quale ultimo ha proprio in questi giorni accettato la docenza presso il Tchaikovsky proiettando così la nostra istituzione nel piano europeo - si legge - , è dimostrazione che quando si cerca l’eccellenza lo si può e lo si deve fare investendo proprio in docenti e concertisti di alta professionalità e competenza che fanno del Tchaikovsky oramai un centro di alta formazione e di riferimento nel panorama musicale».

 

Salvatore Vella, dopo essersi diplomato con il massimo dei voti, ha intrapreso un’intensa carriera concertistica che lo ha portato ad esibirsi come primo flauto nei migliori teatri italiani ed esteri e con importanti orchestre tra cui: l’Orchestra del Teatro alla Scala e l'Orchestra Filarmonica della Scala dirette dal M° Muti. Svolge un’intensa attività concertistica da solista e con vari gruppi da camera, prevalentemente con il Quintetto di fiati Belliniano e l’Ensemble Belliniano.

 

Francesco Giardino si è diplomato con il massimo dei voti e la lode ed è vincitore di numerosi concorsi; ha all’attivo una longeva carriera concertistica che lo ha portato a tenere tournèe in tutto il mondo (Italia, America Latina, Brasile, Argentina etc.) nei migliori teatri e con le migliori orchestre (Camerata di Prato, Orchestra sinfonica “G.Verdi” di Milano, Orchestra del Maggio Musicale fiorebtino etc.). Ad accompagnarli Francesco Silvestri, pianista, cembalista, nonché maestro di Musica da Camera e grande didatta. Collabora regolarmente in masterclass, corsi di perfezionamento e con le migliori orchestre (Scala di Milano, Accademia Nazionale Santa Cecilia, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Massimo, Teatro Bellini etc.).




Quotidiano Economico Online www.calabriaeconomia.it
28 agosto 2011




Invia questo articolo

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Condividi
    Stampa questa Pagina    

HOME >> Flash News



Vedi Altre Notizie


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

Flash News

Roma |
18 maggio 2012

Concluso al Mipaaf l’incontro su voucher in agricoltura tra confederazioni e sindacati agricoli

 

Reggio Calabria |
18 maggio 2012

Progetto Work in Parliament 2011: Provincia di Reggio e Poste Italiane all’Istituto Piria. In omaggio 1000 Sim...

 

Catanzaro |
18 maggio 2012

Oggi la presentazione del libro dal titolo “Le ragazze giallorosse”, ideato da Salvatore Sangiuliano ed edito dalla...

 

Crotone |
18 maggio 2012

Oggi 18 maggio è convocata una conferenza stampa per una informativa generale sull’attività svolta dall’Akrea SpA

 

Crotone |
18 maggio 2012

Dal 12 al 20 maggio il Consorzio di Bonifica Ionio Crotonese aderisce alla Settimana nazionale della Bonifica e...

 

Cosenza |
18 maggio 2012

Pubblicato a Cosenza bando di ammissione agli asili nido comunali per l’anno 2012/2013

 

Reggio Calabria |
18 maggio 2012

Oggi iniziativa presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Guglielmo Marconi” di Siderno

 

Reggio Calabria |
18 maggio 2012

Sarà presentato oggi a Reggio Calabria il libro “Green Italy”

 

Catanzaro |
18 maggio 2012

Far fronte comune per risolvere i problemi. Oggi incontro presso la sede della IV Circoscrizione in Via Del Mare a...

 

Reggio Calabria |
18 maggio 2012

Associazione Culturale Anassilaos, oggi 18 maggio omaggio a Giovanni Ferro, Arcivescovo di Reggio

 

Roma |
18 maggio 2012

Ministro Catania: con Auchan prosegue una proficua collaborazione per la valorizzazione dei prodotti tipici italiani

 

Cosenza |
17 maggio 2012

Unpli Cosenza, presentazione ufficiale neo-eletti alle cariche amministrative Unpli del Comitato Provinciale

 

Cosenza |
17 maggio 2012

Il Museo dei Brettii e degli Enotri in trasferta

 

Lamezia Terme |
17 maggio 2012

Lamezia Terme, Scordovillo: demoliti altri quattro container

 

Decollatura |
17 maggio 2012

Si è svolto a Decollatura l’evento Con noi in Fattoria per il Benessere promosso dalla Cooperativa sociale L’Arco di...

 

Lamezia Terme |
17 maggio 2012

Oggi nel Salone dell´Episcopio di Lamezia sarà presentata la Giornata Diocesana dei Giovani

 

Reggio Calabria |
17 maggio 2012

Al via il progetto Comenius Regio “Combatir el abandono escolar con web 2.0”

 

Catanzaro |
17 maggio 2012

I giovani imprenditori agricoli calabresi della Coldiretti alla loro assemblea nazionale a Roma

 

Catanzaro |
17 maggio 2012

L’Us Catanzaro ringrazia Angelo Sorace per il lavoro svolto in questi mesi

 

Roma |
17 maggio 2012

Comunali di Catanzaro, Di Pietro a Cancellieri: subito ripristino legalità