Delegazione Piccola Industria Unindustria Calabria a Bruxelles

 Ha avuto inizio  lo scorso 19 Ottobre la missione della Piccola Industria a Bruxelles, realizzata in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione UE e la delegazione Piccola Industria di Bruxelles, finalizzata a migliorare la conoscenza delle Istituzioni Europee e delle opportunità disponibili per le nostre PMI.

A rappresentare la Calabria in questa straordinaria esperienza, il Presidente della Piccola Industria della provincia di Catanzaro, Camillo Crivaro, il componente del Comitato regionale, Caterina Froio, nonchè il Presidente della Piccola Industria della provincia di Crotone, Mario Spanò.

Contraddistinte da concretezza e interattività, le due giornate hanno visto momenti informativi ma anche di dialogo sulle tematiche di interesse per il nostro sistema imprenditoriale e di confronto con i referenti della Commissione per riuscire a portare il punto di vista delle nostre PMI in Europa.

Ad accogliere la delegazione italiana, il Direttore della Delegazione di Confindustria presso l’Unione europea,Gianfranco Dell’Alba,con una presentazione delle attività della Delegazione di Confindustria presso l’UE.

Dopo un primo momento formativo - hanno commentato Camillo Crivaro, Caterina Froio e Mario Spanò -  il format della missione è proseguito con una working dinner alla presenza del Vice Presidente di Confindustria per l’Europa, Lisa Ferrarini, del Rappresentante Permanente d’Italia presso l’UE l’Ambasciatore Maurizio Massari, del Vice Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani e degli Onn. Patrizia Toia, Salvatore Cicu, Nicola Danti, Pier Antonio Panzeri e Massimiliano Salini.

Queste esperienze rappresentano, certamente, opportunità straordinarie in quanto consentono di verificare concretamente come il sistema Confindustria, con competenza ma, anche, con un alto senso di responsabilità,  hanno  dichiarato Crivaro, Froio e Spanò -  svolga costantemente la sua funzione di lobby e di tutela degli interessi degli imprenditori italiani a vantaggio della crescita e dello sviluppo del nostro paese..

Durante le due giornate  sono stati  affrontati i temi del Piano Juncker, il Bilancio dell’UE, Politica commerciale e opportunità per le PMI, Digitalizzazione dell’industria, la Politica europea per le PMI e strumenti a disposizione (SBA, Horizon 2020, Cosme), la valutazione dell’Italia nel Semestre europeo anche alla  luce della presentazione della Legge di Stabilità in Commissione

Incontri molto interessanti , quelli vissuti a Bruxelles – hanno  concluso Crivaro, Froio e Spanò – che alimentano la voglia di fare sistema, la consapevolezza che nella grande famiglia di Confindustria si può crescere come imprenditori e come cittadini, una crescita da portare come bagaglio per prefigurare, soprattutto nelle nuove generazioni, modelli di sviluppo efficaci e vincenti.

Conclusa la missione Bruxelles, e vestiti i panni di Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Catanzaro, Caterina Froio, insieme ad un nutrito gruppo di colleghi, si è recata nella splendida cornice di Capri per partecipare al 31° Convegno dei Giovani Imprenditori di Confindustriadal titolo “FORTI. Progetti, non poteri”.

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Invia questo articolo ad un Amico

Quotidiano Economico Online www.calabriaeconomia.it