Calabria Economia Quotidiano Economico online



Primo Piano


        

HOME >> Primo Piano

Edilizia: parte oggi a Bologna il Saie, fiera internazionale

Il presidente della Fiera, Campagnoli: "Nel 2012 torniamo alle date storiche. Sinergie positive con Milano?"



Un´immagine dell´ingresso di Bologna Fiere,...

Un´immagine dell´ingresso di Bologna Fiere, scattata ieri al Saie 2011

Saie, il Salone internazionale dell'edilizia di BolognaFiere giunge questa mattina alla sua 47esima edizione con oltre 1.000 espositori presenti di cui il 20% esteri, e 80mila metri quadrati netti espositivi. Saie si conferma come la piattaforma fieristica specializzata per il costruire italiano. Con questa edizione di Saie, BolognaFiere, in collaborazione con Ance (Confindustria) e le principali associazioni di categoria dell'edilizia, mette peraltro al centro dell'attenzione una tematica prioritaria per il settore: la riqualificazione urbana e del territorio, in termini di sostenibilità e di rilancio dell'edilizia in chiave green economy perché dal futuro di questo settore dipende molto del futuro del Paese. Anche la Regione Calabria, con l’assessorato regionale all’Internazionalizzazione, guidata da Fabrizio Capua, sarà presente, per la prima volta, al Saie, un appuntamento fieristico di primaria importanza per ogni ipotesi di sviluppo del sistema delle costruzioni e dell’edilizia sul piano mondiale, e in particolare in Europa e nell’area del Mediterraneo. Alla vigilia dell’apertura – si legge in una nota stampa ufficiale - il presidente di BolognaFiere Duccio Campagnoli ha annunciato le date dell’edizione 2012 della manifestazione che si svolgerà da giovedì 18 a domenica 21 ottobre 2012: “Il Saie ritorna alle sue date storiche, come richiesto da molti espositori, per continuare a realizzare a Bologna la grande fiera dell’edilizia in una versione rinnovata e attenta alle nuove tecnologie e all’esposizione di servizi e software per la formazione e il lavoro dei professionisti del settore. Questa edizione 2011 dimostra con una bella esposizione di tutte le tecnologie del cantiere che Saie è la manifestazione italiana del settore edilizia e delle costruzioni. Vorremmo – ha aggiunto il presidente Campagnoli – che con altre manifestazioni importanti e peraltro con lo stesso come il Made di Milano, si sviluppassero sinergie positive per presentare, in particolare ai visitatori e ai buyer esteri, l’intero panorama del costruire Made in Italy”.

 

I due grandi Appuntamenti:

La sostenibilità del Calcestruzzo. La grande rassegna dell’edilizia all’insegna della sostenibilità parte oggi 5 ottobre 2011 con il convegno dedicato alla “Sostenibilità delle Opere in calcestruzzo” il - Gallery Hall 25 – 26 organizzato da Consulta per il Calcestruzzo e BolognaFiere in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna. L’edilizia sostenibile è stata identificata come uno dei mercati di riferimento dall’Unione Europea e pertanto il settore dell’edilizia è coinvolto per realizzare costruzioni di elevata qualità per i cittadini europei, che siano in grado di accrescere la qualità della vita, le condizioni di lavoro e ridurre l’impatto sull’ambiente.

 

Altro grande appuntamento è ilConvegno  “UNA NUOVA POLITICA EDILIZIA PER LA CITTA’ E IL TERRITORIO: RIQUALIFICAZIONE URBANA E SOSTENIBILITA’” Dal Decreto Sviluppo alle scelte regionali, alle analisi delle migliori esperienze che organizzato in Collaborazione tra ANCE BolognaFiere e Regione Emilia Romagna, si svolge il 7 ottobre 2011 – dalle ore 10 – Sala Concerto (Centro Servizi). Si parlerà di Sostenibilità ed efficienza energetica nel settore delle costruzioni costituiscono un tema molto sentito e posto tra le priorità sia della Comunità Internazionale che della Comunità Europea, poiché rappresentano gli elementi chiave per la riqualificazione dell’ambiente urbano oltre che per il rilancio dell’edilizia in chiave di Green Economy.

 

NUOVI SERVIZI PER I VISITATORI

Disponibile su App Store l’applicazione gratuita del SAIE 2011. BolognaFiere in occasione di SAIE presenta l’app mobile della fiera, per rimanere costantemente aggiornati sull’evento che si svolgerà dal 5 all’8 di ottobre, presso l’impianto fieristico di Bologna. I possessori di iPhone, iPad e iPod Touch potranno infatti scaricare gratuitamente l’applicazione QN Bolognafiereda App Store, beneficiando di focus informativi esclusivi sulla più importante fiera italiana dell’edilizia. L’applicazione, sviluppata da Softec S.p.A., rappresenta solo l’ultimo passo di un progetto di digitalizzazione dei contenuti, che ha già coinvolto SANA e CERSAIE, attraverso la strutturazione di un magazine online visitabile dal sito saie.bolognafiere.it, e delle relative app di fiera. I risultati dell’iniziativa sono stati incoraggianti, con più di 150 download dell’applicazione al giorno prima dell’inizio della manifestazione

 

Sempre durante Saie, inoltre, BolognaFiere offrirà ai visitatori il servizio wi-fi, gratuito per un’ora di connessione, all’interno delle internet lounge chiamate “Nuvole”. Le “Nuvole” saranno a disposizione di tutti i visitatori in due zone relax della manifestazione, all’interno del Centro Servizi e all’interno del padiglione 32. Tutto questo per consentire ai tanti visitatori professionali, italiani ma soprattutto agli stranieri che hanno più difficoltà ad accedere ad internet, di lavorare comodamente anche durante la visita in Fiera, tra un appuntamento e l’altro, magari riposarsi, tenersi informati su quello che succede durante la manifestazione che occupa tutto il quartiere fieristico, e aggiornarsi sulle possibilità di incontro e di svago che offrono nel dopo fiera la città di Bologna e il suo territorio.

 

SAIE CONCRETE

CONVEGNO DI APERTURA – Oggi, 5 OTTOBRE 2011 

SOSTENIBILITA’ NELLE COSTRUZIONI IN CALCESTRUZZO

 

INTRODUZIONE:

L’edilizia sostenibile è stata identificata come uno dei mercati di riferimento dall’Unione Europea e pertanto il settore dell’edilizia è coinvolto per realizzare costruzioni di elevate caratteristiche per i cittadini europei, che siano in grado di accrescere la qualità della vita, le condizioni di lavoro e ridurre l’impatto sull’ambiente. L’industria del calcestruzzo armato si mostra particolarmente sensibile alle preoccupazioni relative ai cambiamenti climatici e all’efficienza energetica. Grazie alle proprietà della massa termica, un edificio in calcestruzzo è in grado di consumare dal 5 al 15% in meno di energia per il riscaldamento rispetto ad un edificio equivalente realizzato con materiali leggeri. Le problematiche della sostenibilità sono particolarmente importanti nel caso delle strutture in calcestruzzo. La sostenibilità deve essere valutata con riferimento al suo intero ciclo di vita. Per questo motivo, oltre alla riduzione della richiesta energetica per la realizzazione e l'utilizzo della costruzione, è fondamentale un corretto utilizzo dei materiali per raggiungere prescritti livelli di durabilità, al fine di ridurre i costi per la sua manutenzione. La lunga vita di servizio di un edificio in calcestruzzo armato accresce ulteriormente la sua eco-efficienza, pertanto l’industria del calcestruzzo preconfezionato sta migliorando le sue performance, sia in termini di produzione più pulita che di specifiche di prodotto.

 

Ore 10:00

Chairman: Attilio Romita, giornalista RAI

 

 

Saluti iniziali

Maurizio Sacconi, Ministro del lavoro e delle politiche sociali

Virginio Merola, Sindaco di Bologna

Silvio Sarno, Presidente ATECAP

  

Introduzione

Marco Savoia, Università di Bologna

 

Relazioni 

Ore 10:45

Nuove prospettive per l’innovazione del mondo delle costruzioni –Pietro Baratono, Ministero delle Infrastrutture e Trasporti

 

L’introduzione delle Norme Tecniche per le costruzioni nel 2008 ha aggiornato il quadro normativo Italiano alle recenti disposizioni in materia di controllo e marchiatura dei materiali da costruzione. A tali disposizioni si devono attenere produttori, progettisti, direttori dei lavori e collaudatori delle opere. Particolare importanza è stata data nel testo, così come nella revisione delle norme previste per la fine dell’anno, alle procedure per il controllo dei materiali e tecnologie innovative, per le quali non esistono procedure a livello di certificazione europea, ma che devono essere autorizzate all’uso (in forma controllata) per consentire l’innovazione nel mondo delle costruzioni.

 

Ore 11:10

Sostenibilità e sicurezza, un binomio imprescindibile - Gaetano Manfredi, Università degli Studi di Napoli Federico II

I recenti eventi sismici hanno chiaramente mostrato come solo raggiungendo idonei livelli di sicurezza strutturale fin dalla originale progettazione e realizzazione di una costruzione, è possibile evitare i costi economici e sociali relativi ad interventi di adeguamento o di riparazione che si rendessero necessari. La necessità di intervenire in un secondo tempo per ripristinare un adeguato livello di sicurezza alle strutture, cui conseguono inevitabilmente interventi a volte anche diffusi alle parti non strutturali non solo risulta in costi, ma tipicamente porta ad una costruzione che richiederà necessariamente piani di manutenzione stabiliti negli anni successivi. Sostenibilità e sicurezza devono pertanto costituire un binomio imprescindibile nella pianificazione ed interventi nel mondo delle costruzioni.

 

Ore 11:35

La durabilità delle costruzioni in calcestruzzo - Luca Bertolini, Politecnico di Milano

Nella valutazione della sostenibilità di un'opera nella sua intera vita utile, ha grande rilevanza la durabilità della stessa esposta alle azioni ambientali. Senza una corretta cura nella scelta del mix design del calcestruzzo e delle condizioni di messa in opera, non è infatti possibile raggiungere gli obiettivi di vita utile di una costruzione quali quelle indicate nelle attuali normative.

 

Ore 12:00

Problemi di sostenibilità nella produzione dei materiali da costruzione - Giacomo Moriconi, Università Politecnica delle Marche

Non vi è dubbio che i costi e l'impatto ambientale per la produzione della materie prime devono essere conteggiati in una corretta valutazione di sostenibilità della costruzione del suo intero ciclo di vita. Sarà fatta una rassegna delle tecnologie oggiAggiungi un appuntamento per oggi disponibili per la produzione di calcestruzzi con un ridotto consumo energetico, sull'utilizzo di materiali derivanti da scarti industriali, su calcestruzzi con inerti riciclati, tutto quanto va sotto il nome di calcestruzzi "verdi".

 

Ore 12:25

Sviluppo di Calcestruzzi ecosostenibili mediante l’impiego di scarti derivanti da rifiuti –Orazio Manni, CONSORZIO CETMA

Illustrazione di una applicazione di plastiche da riciclo di rifiuti solidi urbani per la produzione di materiali edili e di calcestruzzi, anche con applicazioni strutturali.

 

“Calabria Economia” è al Saie con l’intento di realizzare una serie di articolati servizi giornalistici a supporto del sistema produttivo regionale, nella convinzione peraltro che la Fiera di Bologna rappresenti un punto di riferimento molto qualificante, se non addirittura strategico, per tutto il Mezzogiorno d’Italia.




Quotidiano Economico Online www.calabriaeconomia.it
5 ottobre 2011




Invia questo articolo

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Condividi
    Stampa questa Pagina    

HOME >> Primo Piano



Vedi Altre Notizie


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

Primo Piano

Franco Torchia

Approvato dalla Giunta il protocollo di intesa tra la Protezione civile e il Consorzio di Bonifica Ionio Catanzarese

 

Lo stand di Torino

Editoria, si è chiusa l’esperienza torinese della Regione Calabria

 

Mario Caligiuri

Stanziati tre milioni di euro per il finanziamento di dieci progetti per la ristrutturazione dei teatri

 

Ferro Wanda

E´ in programma per oggi la conferenza stampa sulla festa Madonna di Porto, patrona della provincia di Catanzaro

 

Renato Pastore

Oggi consegna del Premio di Laurea intitolato a Massimiliano Adamo, il Funzionario di Confindustria Cosenza...

 

Aeroporto Lamezia Terme

Aeroporto Lamezia: Sacal presenta oggi il Progetto Calabria in volo

 

Trittico

Le opere di Affidato per il Settennale della festa della Madonna

 

Protocollo di legalità sottoscritto tra...

Sottoscritto protocollo di legalità tra Prefettura, Provincia e Comune di Catanzaro

 

Foto d´archivio

Approvata dalla Giunta una delibera a sostegno del sistema produttivo del Porto di Gioia Tauro

 

Piero Aiello

L’Assessore all’Urbanistica Piero Aiello interverrà oggi a Roma, al Forum P.A.

 

Foto d´archivio

Oggi sarà firmato dal Presidente Scopelliti il protocollo d´intesa per una rete regionale contro la dislessia

 

Marcello Gaglioti

Riunita l’Assemblea Ordinaria degli Azionisti della LameziaEuropa

 

Giuseppe Gatto

Il presidente di Confindustria Catanzaro, Giuseppe Gatto esprime solidarietà al prefetto Antonio Reppucci

 

Banca Carime

Oggi la presentazione dell’Ordinativo Informatico Locale per Istituti Scolastici

 

Roma, foto d´archivio

La Regione sarà presente al Forum della Pubblica Amministrazione di Roma

 

Foto d´archivio

Ottime notizie sul fronte della lotta all’emergenza rifiuti. Abramo incassa la conferma della riapertura parziale di...

 

Antonio Caridi

L’Assessore Caridi ha convocato per oggi il Tavolo tecnico con Abi e le associazioni imprenditoriali

 

Foto d´archivio

La Giunta ha approvato le Misure per favorire il rispetto del patto di stabilità interno

 

Francesco Mercurio

“Sviluppa la tua idea imprenditoriale”, oggi la cerimonia di premiazione a Lamezia

 

Mario Caligiuri

Calabria, presto pubblicato il bando regionale per gli assegni di ricerca