Export, ortofrutta: evento di Confagricoltura e Fiera Milano

Confagricoltura e Fiera Milano, in collaborazione con le due Camere di Commercio italiane in Germania, hanno tenuto a Berlino, presso l’Ambasciata d’Italia (che ha dato il patrocinio all’evento), il consueto appuntamento di networking e di relazioni internazionali previsto, ogni anno, in occasione di ‘Fruit Logistica’, il principale salone dell’ortofrutta a livello mondiale.
L’evento, presso l’Ambasciata, è stato previsto, come sempre, per gli imprenditori ortofrutticoli italiani e per i produttori, i buyer e gli importatori tedeschi. Quella dell’ortofrutta (sia per il fresco, sia per il trasformato), in generale, rappresenta la prima voce dell’export agroalimentare italiano in valore, con trend positivi di crescita.
“Con i suoi circa 5,5 miliardi di euro di import, la Germania è il primo Paese di destinazione dei prodotti agroalimentari italiani – ha detto il presidente di Confagricoltura Mario Guidi -. Quello tedesco è un mercato maturo e consolidato e, proprio per questo, va presidiato ed esplorato a fondo. Le quote conquistate vanno mantenute, cosa sempre più complessa in un mondo globalizzato, e vanno trovati spazi ulteriori di business per gli imprenditori e per i nostri prodotti, ancora penalizzati dal blocco delle esportazioni in Russia”.
“La Germania – ha ricordato ancora Guidi - assorbe il 30% della produzione ortofrutticola nazionale e ci è sembrato importante cogliere quest’occasione per consolidare contatti e rapporti con i principali canali distributivi e confermare al consumatore tedesco che sono la genuinità e la salubrità dei nostri prodotti a fare la differenza”.
La serata si è aperta con il saluto di Pietro Benassi, ambasciatore  d’Italia a Berlino. Quindi Domenico Lunghi, exhibition director food & tech di Fiera Milano e AD di IpackIma, ha presentato gli appuntamenti italiani dedicati al settore ortofrutticolo, ‘Tuttofood’ e ‘Fruit Innovation’, previsti, in concomitanza, dall’8 all’11 maggio 2017.
All’incontro ha partecipato anche Giandomenico Consalvo, vicepresidente di Confagricoltura e presidente di ‘Italian Sounding e.V.’, che ha illustrato l’attività dell’associazione italo-tedesca costituita un anno fa da Confagricoltura e dalle due Camere di Commercio italiane in Germania e registrata al Tribunale di Stoccarda, nata per contrastare la commercializzazione di prodotti non italiani, venduti come se fossero made in Italy.

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Invia questo articolo ad un Amico

Quotidiano Economico Online www.calabriaeconomia.it