Fermata a Scalea del Frecciabianca dal 10 giugno

Il sindaco di Scalea Gennaro Licursi e l’assessore regionale alle infrastrutture Roberto Musmanno comunicano di aver ricevuto conferma da Trenitalia dell’attivazione, a partire dal prossimo 10 giugno e per tutta la stagione estiva (fino al 16 settembre 2018), della fermata di Scalea per una coppia di Frecciabianca in servizio fra Roma e Reggio Calabria.

La fermata sarà attivata in via sperimentale.

Per l’assessore Musmanno e il sindaco Licursi “si tratta di un risultato importante. Scalea diventa fermata per i servizi ferroviari di tipo Freccia a libero mercato. Un servizio fortemente richiesto dal territorio, che giustamente vede nell’aumento delle occasioni di mobilità una leva per il proprio sviluppo economico e sociale”.

I collegamenti Frecciabianca sono effettuati in regime di mercato e non sono oggetto di alcun corrispettivo pubblico. Pertanto i servizi si sostengono solo con i ricavi da vendita dei titoli di viaggio, per cui sono programmati solo sulla base di valutazioni commerciali, finalizzate a stimarne la sostenibilità economica. La fermata sarà attivata in via sperimentale. Trenitalia la renderà stabile qualora, dopo un periodo di prova di circa tre mesi, i dati sul traffico confermino che sul territorio la domanda è adeguata.

“L’esperienza – dichiarano Musmanno e Licursi nel ringraziare Trenitalia per aver anticipato alla stagione estiva 2018 l’attivazione del servizio - ci insegna che ogni qual volta sperimentazioni di questo genere sono state attivate sul territorio calabrese, l’utenza ha risposto sempre con entusiasmo e sopra le aspettative. Siamo dunque fiduciosi nel fatto che la fermata sarà resa stabile al termine del periodo sperimentale”.

Scalea sarà servita dal Frecciabianca 8873 in partenza da Roma Termini alle ore 10:10 e diretto a Reggio Calabria Centrale. L’arrivo a Scalea è previsto per le ore 14:13.

Il Frecciabianca 8878 in partenza da Reggio Calabria alle ore 14:50 e diretto a Roma Termini, effettuerà la fermata di Scalea alle ore17:05.

La modifica sarà visibile a breve anche sui sistemi di vendita di Trenitalia. p.g.

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Invia questo articolo ad un Amico

Quotidiano Economico Online www.calabriaeconomia.it