Gdf Lamezia Terme: sequestrati prodotti insicuri, tra i quali salvagenti gonfiabili e cuffie di mare

Prosegue l’attività dei “baschi verdi” del gruppo della guardia di finanza di lamezia terme finalizzata a garantire il corretto funzionamento del mercato dei beni e servizi, con specifico riferimento alla tutela della sicurezza dei prodotti posti in commercio nel pieno svolgimento della stagione estiva.

 

Nel contesto, l’azione ispettiva svolta dai finanzieri si è concentrata su un esercizio commerciale di Lamezia Terme (cz), gestito da soggetti di etnia cinese, dedito alla vendita all’ingrosso di articoli casalinghi e giocattoli.

 

Nel corso dell’ispezione dei locali aziendali sono stati individuati e sequestrati, fra l’altro, salvagenti gonfiabili e cuffie da mare, privi delle informazioni minime per i consumatori - obbligatorie per legge - sulle adeguate modalità d’uso e sui pericoli derivanti da utilizzo non conforme.

 

I medesimi oggetti erano anche privi di indicazioni necessarie circa l’origine e la provenienza, nonchè sul tipo e le caratteristiche dei materiali dai quali sono composti, tutti elementi indispensabili ad assicurare la qualità del prodotto e, quindi, a tutelare gli acquirenti dei beni.

 

L’estensione del controllo ha consentito di rinvenire, inoltre, più di 4 mila oggetti vari, soprattutto di cancelleria per ufficio, parimenti posti sotto sequestro amministrativo per le medesime ragioni.

 

Il responsabile dell’esercizio commerciale è stato segnalato all’autorità amministrativa.

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Invia questo articolo ad un Amico

Quotidiano Economico Online www.calabriaeconomia.it