Incontro sul collegamento fra la stazione di Lamezia Terme con l'aeroporto

Si è tenuto un incontro tra i Dirigenti dei Dipartimenti Programmazione e  Infrastrutture - Lavori Pubblici - Mobilità, il Commissario e il Segretario della Città di Lamezia Terme, accompagnati da rappresentanti tecnici, al fine di discutere dello stato delle procedure afferenti la realizzazione dell’intervento “Collegamento multimodale Aeroporto di Lamezia – Stazione di Lamezia Terme Centrale – Germaneto – Catanzaro Lido”.

I rappresentanti dell’Amministrazione Regionale hanno ricordato che il suddetto intervento è previsto in un Protocollo d’Intesa sottoscritto, dal Presidente della Regione Calabria Oliverio e dall’Amministratore Delegato di RFI Gentile, in data 18 ottobre 2016, e che l’intervento è finanziato, tra l’altro, con risorse del Contratto di Programma RFI e con fondi del POR 14/20. L’importo previsto per l’intervento è di circa 150 M€.

Sono state illustrate le opere previste nello studio di fattibilità redatto da RFI in condivisione con la Regione. In particolare si è evidenziata la scelta riguardante il tracciato ferroviario Catanzaro Lido – Germaneto – Lamezia Terme Centrale, che consiste sostanzialmente nella velocizzazione ed elettrificazione dell’esistente tracciato.
Si è poi illustrata la modalità di collegamento attraverso il sistema people mover dalla stazione di Lamezia Terme Centrale all’Aeroporto.
Il Commissario ha apprezzato le soluzioni proposte dalla Regione e si è detto disponibile a sottoscrivere un Accordo finalizzato alla rapida esecuzione e realizzazione delle opere previste in progetto che ha indubbie ricadute positive sul territorio urbano della Città di Lamezia Terme.

Inoltre si è concordato che la Regione illustri le proposte progettuali dell’intervento in un apposito incontro da tenersi nel mese di giugno presso la Città di Lamezia Terme.

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Invia questo articolo ad un Amico

Quotidiano Economico Online www.calabriaeconomia.it