L'accesso al credito e sviluppo del sistema produttivo calabrese

Continua il cartellone delle conferenze di Transumanze Village. Evento realizzato dalla Società Spotchannel e sostenuto dalla Regione Calabria.

Dopo l'incontro sull'anno nazionale dei cammini, è la volta di una tavola rotonda su un altro tema di grande attualità: “Credito e sviluppo del sistema produttivo calabrese”. Domani, martedì 10 agosto, alle ore 17.30, nell'area della Stazione delle Ferrovie di Camigliatello S., si terrà la seconda conferenza in cartellone, a cura dell'Ing. Ferdinano Morelli Presidente dell'associazione “la via Popilia”.

Un incontro che affronterà il non sempre facile accesso al credito delle imprese agricole calabresi. Una questione tornata alla ribalta all'indomani della possibilità del Psr di somministrare i regimi di aiuto anche in conto interessi a tasso zero. Questo obbliga le imprese a rivolgersi alle banche per le istruttorie.

Semplificazione della burocrazia, digitalizzazione delle procedure, l'importanza dell'associazionismo, innovazione tecnologica e competitività, sono solo alcuni dei temi che saranno affrontati nel dibattito. A relazionare: Mario Reda, Ordine agronomi e forestali Cs; Federico Bria, BCC Mediocrati; Renato Pastore, Union Fidi Cosenza; Pino De Caro, esperto Fondi Comunitari; Pietro Molinaro, Coldiretti Calabria/CrediAgritalia e Franco Laratta, Ismea.

Una tavola rotonda, domani, nell'area della Stazione delle Ferrovie di Camigliatello Silano, per ribadire, dunque, l'importanza dell'approccio plurifondo ai finanziamenti comunitari per l'agricoltura calabrese.

A seguire, alle ore 18, il corso di fumetto per i più piccoli a cura del Museo del Fumetto “Le strade del Paesaggio” e ancora degustazione di vino e prodotti tipici.

La serata si concluderà, alle ore 21, con l'evento musicale “San Lorenzo sotto le stelle” assieme alla band dei Rock'n'Dolls.

Nell'area della Stazione delle Ferrovie della Calabria di Camigliatello Silano, dunque, è stato allestito un vero e proprio “villaggio”. Al suo interno, dall'8 al 15 agosto, in programma: convegni, mostre fotografiche, concerti, spettacoli, proiezioni di film, animazione per i più piccoli, lezioni di fumetto, master wine e degustazione di prodotti tipici.

Transumanze Village è la vera novità dell'estate 2016! Un nuovo evento che si inserisce nell'ormai tradizionale Transumanze Sila Festival. Storica iniziativa che rende omaggio a una delle pratiche che in passato sono state determinanti per l'economia naturale del territorio. Un grande contenitore di eventi che animeranno l'altopiano silano, da agosto fino alla fine di settembre.


 

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Invia questo articolo ad un Amico

Quotidiano Economico Online www.calabriaeconomia.it