La Camera di commercio di Cosenza presenta il suo primo bilancio sociale

da sx Giorno, Hinna, Algieri, Salonia, Rolli
da sx Giorno, Hinna, Algieri, Salonia, Rolli

  La Camera di Commercio di Cosenza ha presentato oggi il suo primo Bilancio Sociale e Bilancio di Genere. L’obiettivo è quello di rendere pubblici, oltre ai numeri, gli interventi, i servizi, le risorse e le iniziative che hanno animato l’attività
dall’Ente nel 2015, anche con riferimento alle pari opportunità e alle politiche di genere. La presentazione rientra tra le iniziative della “Settimana dell’Amministrazione Aperta 2017 - #SAA2017” organizzata in tutta Italia per promuovere la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nelle amministrazioni pubbliche
che nella società.

Il presidente della Camera di Commercio, Klaus Algieri, si è detto «soddisfatto per la pubblicazione di un documento che non fa che confermare quell’attitudine all’apertura, sintetizzata dall’hashtag #OpenCameraCosenza, che questa amministrazione ha iniziato ad intraprendere ben prima che in ambito nazionale si decidesse di istituire una “Settimana dell’Amministrazione Aperta”. Ma c’è di più: a garanzia della qualità e veridicità dei dati presentati oggi, la Camera ha richiesto ed ottenuto la certificazione del suo Bilancio Sociale e di genere da parte di un panel di esperti indipendenti composto dal Prof. Luciano Hinna, Presidente Consiglio Italiano per le Scienze Sociali, dal Prof. Renato Rolli, Università degli Studi della Calabria e dal dott. Giuseppe Salonia, Unioncamere, perché siamo convinti che trasparenza e accountability significano innanzitutto possibilità per i cittadini di accedere a informazioni limpide e complete rispetto
all’operato e al funzionamento di una pubblica amministrazione».
Il prof. Renato Rolli si dice «colpito che questa Camera di Commercio tra le più antiche istituzioni pubbliche del nostro territorio abbia deciso di produrre il suo primo bilancio sociale e di genere. Tanto più che il bilancio sociale è uno strumento che racconta ai portatori di interesse, nel bene e nel male, quelle che sono le pratiche di un’istituzione. Il fatto stesso che la Camera di Commercio di Cosenza abbia deciso, volontariamente, di redigerlo senza alcuna pressione di una eventuale prescrizione normativa imperativa è di per sé un fatto di notevole rilevanza, che si somma alla volontà dell’Ente di redigere anche un altro documento, il Bilancio di Genere».

«Il bilancio sociale va legato alla trasparenza in senso illuminato» Commenta il Prof. Luciano Hinna, che continua «il suo scopo è quello di indicare il bilanciamento sociale delle attività compiute da un ente od un impresa nel raggiungimento dei propri obiettivi.

Il bilancio sociale della Camera di Commercio di Cosenza si inquadra esattamente all’interno di questa definizione. Ho ritenuto di concedere l’asseverazione al bilancio di questo Ente perché è stato elaborato con completezza; per formularlo, infatti sono stati utilizzati un’elevata quantità di dati».
Il tavolo dei relatori nella presentazione del bilancio sociale della Camera di Commercio di Cosenza: ()

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Invia questo articolo ad un Amico

Quotidiano Economico Online www.calabriaeconomia.it