Legambiente a Sellia Marina a ritmo rock-blues

“Ricicla Estate” è rock! Il gruppo musicale “Take Off” ha sposato l’iniziativa di Legambiente Calabria, accompagnando la tappa di ieri a Sellia Marina, a ritmo rock-blues. Il prossimo appuntamento di luglio sulla costa catanzarese, sarà il 25 a Curinga. Il primo di agosto, invece, si riparte proprio da Sellia Marina, a Montepaone il 2, a Soverato il 5, a Gizzeria il 25 e nuovamente a Curinga il 26 agosto. Domani, i volontari calabresi di Legambiente, si sposteranno sulla costa tirrenica, partendo da Pizzo (VV). Sono previste, infatti, due tappe per ogni località aderente all’iniziativa, una nel mese di luglio ed una ad agosto.

La campagna è stata promossa da Legambiente Calabria in collaborazione con il Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi e con il contributo del Cial, consorzio imballaggi alluminio.

Ad ospitare l’iniziativa di ieri, il lido “Faro Blu”. In spiaggia, sfida tra i più piccoli per imparare a “differenziare” i rifiuti: giornali, buste, bicchieri e vari oggetti da riciclo. I giochi realizzati dai volontari calabresi di Legambiente, infatti, sono stati pensati proprio per insegnare loro a svolgere correttamente la raccolta differenziata dei rifiuti. I bambini hanno anche partecipato al primo laboratorio del riciclo, condotto da Alessandra Cacia e Mati Rosati del Circolo di Catanzaro, per dare nuova vita e utilizzo ad oggetti che finiscono nei rifiuti.

Presenti alla tappa, il vicepresidente regionale Andrea Dominijanni; il responsabile del Circolo di Catanzaro Aldo Perrotta, Antonio Falcone del Circolo di Catanzaro, la coordinatrice delle attività Nicoletta Palladino, il vicepresidente nazionale del Codacons Francesco Di Lieto e l’esperto agronomo il prof. Francesco Santopolo che ha spiegato ai bambini l’importanza del riciclo per la natura.

Nel corso della giornata, Legambiente Calabria ha segnalato all’amministrazione comunale, in località Ruggero, una zona invasa da rifiuti di ogni genere (foto in allegato).

A chiudere la serata, il concerto dei Take Off composta dai bluesmen catanzaresi Cesare Focarelli alla chitarra e voce, Stefano Focarelli alla batteria, Peppe Sanzi alla chitarra elettrica, Bernardo Bertucci al basso e Marco Russo, armonica. Il gruppo ha aderito gratuitamente all’iniziativa e suonerà anche nella prossima tappa di Montepaone e Soverato. La musica dei “Take Off”, diventa la colonna sonora di Ricicla Estate!

Tra gli obiettivi dell’iniziativa: la riduzione dei rifiuti, il recupero ed il riutilizzo dei materiali raccolti; il risparmio di materie prime, la tutela dell'ambiente, la maggiore sostenibilità urbana; l’aumento della qualità della raccolta differenziata; la maggiore autonomia dei comuni nella gestione quotidiana dei rifiuti e la riduzione della produzione di rifiuti urbani.

LE PROSSIME TAPPE CALABRESI: il 23 luglio ed il 21 agosto a Pizzo; il 24 luglio ed il 22 agosto a Tropea; il 25 luglio ed il 26 agosto a Curinga; il 29 luglio ed il 18 agosto a Belvedere Marittimo; il 30 luglio ed il 19 agosto a Bonifati; il 31 luglio e il 24 agosto ad Amantea. Ricicla Estate tornerà l’1 agosto a Sellia Marina, il 2 agosto a Montepaone, il 5 agosto a Soverato, il 7 agosto a Villapiana, l’8 agosto a Roseto Capo Spulico; l’11 agosto a Roccella Jonica, il 12 agosto a Riace, il 13 agosto a Palizzi, ed il 25 agosto a Gizzeria.

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Invia questo articolo ad un Amico

Quotidiano Economico Online www.calabriaeconomia.it