Motonautica Ranieri, un successo internazionale made in Calabria

di: Antonio, Pietro e Salvatore Ranieri -


I l marchio Ranieri nasce a Soverato intorno alla fine degli anni '60 dall'attività imprenditoriale del più grande dei fratelli Pietro Ranieri che partendo dalla vendita ed assistenza di motori marini ed imbarcazioni ha trasformato con la collaborazione dei fratelli la sua passione per l'ingegno in veri e propri capolavori galleggianti.
 
L'attività del più grande dei fratelli ha portato poi alla fine degli anni '70 alla nascita della Motonautica F.lli Ranieri s.r.l. prima società del gruppo Ranieri. Oggi la stessa ha come attività primaria la produzione e commercializzazione di imbarcazioni da diporto in vetroresina. Il mutamento generazionale, vede oggi quali protagonisti della Motonautica F.lli Ranieri s.r.l, Pietro Ranieri il maggiore dei fratelli  affiancato dai figli Salvatore ed Antonio che curano direttamente insieme la parte commerciale ed amministrativa coadiuvati da personale specializzato. All'interno della società, il fondatore Pietro Ranieri cura e segue personalmente ogni singola fase del processo produttivo ed è proprio grazie a lui che la Motonautica F.lli Ranieri è da sempre conosciuta sul mercato come l'azienda leader capace di creare imbarcazioni di altissima qualità ed innovazione tecnologica.
 
Si tratta quindi di un'azienda basata su pilastri appartenenti alla stessa famiglia ed è proprio questo il motivo di tanta attenzione e cura dei particolari. Il connubio di filosofie tecniche e di esperienze lavorative che solo una vita trascorsa in cantiere può dare, ha portato a realizzare un prodotto vincente che oltre alla velocità ed alla maneggevolezza ha raggiunto dei livelli superlativi di affidabilità, robustezza strutturale ma soprattutto confort.
 
La Motonautica F.lli Ranieri seleziona i migliori materiali provenienti da tutto il mondo grazie ad un centro acquisti organizzato e gestito direttamente da Pietro Ranieri. La scelta dei materiali e gli studi che l'azienda svolge su ogni materiale impiegato nel ciclo produttivo, è effettuata al fine di garantire al mercato un prodotto
di qualità eccellente. Il segreto di così tanto successo è quindi un gruppo familiare unito in un'attività imprenditoriale che opera in totale armonia per creare imbarcazioni che fanno sognare tutti coloro che acquistano un'imbarcazione contraddistinta dal marchio Ranieri International. Per il futuro, il cantiere ha deciso l’avvio di un nuovo progetto strategico che impegnerà la Ranieri International nel settore dei gommoni, campo che, pur essendo completamente nuovo, interpreta anch’ esso una passione per la nautica in tutti i Paesi europei. Di fatto l’azienda ha deciso di avvalersi dell’ esperienza e della conoscenza, per
espandere la propria gamma complessiva di modelli, affrontando una sfida che staff aziendale saprà  interpretare in modo vincente.

L’ azienda ha fissato i proprio obiettivi di espansione verso i nuovi mercati, partecipando a marzo 2014 al Salone Internazionale di Dubai, che è diventato il punto di riferimento della nautica nel medio oriente, unico cantiere “Made in Italy” presente nella meravigliosa cornice della Marina circondata dai grattacieli.
Anche in Europa, continua il consolidamento del brand Ranieri International protagonista principale al  salone Internazionale di Genova e partner ufficiale del colosso mondiale Suzuki Motor Corporation. In Francia insieme a Honda Marine Europe, in Grecia con Suzuki Motor Corporation, in Germania, a Barcellona, Malta, Inghilterra, Amsterdam, Zagabria, Istanbul, Budapest, Ranieri International rappresenta
il principale punto di riferimento di un made in Italy d’eccellenza e soprattutto della Calabria che lavora con successo.

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Invia questo articolo ad un Amico

Quotidiano Economico Online www.calabriaeconomia.it