1

Folino Gallo eletto Presidente del Comitato Provinciale INPS

Francesco FOLINO GALLO, dirigente regionale della UIL Calabria, in rappresentanza dei lavoratori è stato eletto Presidente del Comitato Provinciale INPS di Catanzaro per il quadriennio 2019/2023. L’elezione, a scrutinio segreto, è avvenuta durante la seduta di insediamento del ricostituito Comitato Provinciale INPS, in base al decreto n.9/2019 del capo dell’Ispettorato Territoriale del lavoro di Catanzaro Dott. Luca MANCUSO. Nel corso della stessa riunione, in rappresentanza dei datori di lavoro, è stato eletto Vice Presidente Fiorenzo PITARO, di Confagricoltura.

Folino Gallo nel ringraziare i componenti del Comitato e le diverse organizzazioni che rappresentano, ha sottolineato “ il ruolo di grande importanza del Comitato Provinciale nell’esercizio di funzioni particolarmente delicate, quali sono quelle di proposta, di verifica, consultive e giustiziali”.

Il neo Presidente si è detto impegnato da subito a svolgere con responsabilità, unitamente ai componenti del Comitato, il delicato ruolo di raccordo tra l’INPS e le reali esigenze dei cittadini e delle aziende. Oggi più che mai c’è un grande bisogno di trasparenza e di efficienza nei servizi, in particolare quelli che riguardano una grande platea di soggetti spesso deboli e indifesi per la condizione di precariato in cui sono costretti a vivere, e il mondo delle imprese che necessita di supporti e di sostegni adeguati ad affrontare le sempre maggiori difficoltà. In tale direzione il Comitato sarà un punto di riferimento sul versante della trasparenza e del rispetto delle regole.