La Camera di commercio di Crotone entra a far parte del Mirabilia Network, l’associazione costituita a dicembre 2017 da Unioncamere nazionale e dalle 13 Camere di Commercio che promuovono i luoghi riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità.

Nella mattinata di lunedì 25 giugno scorso, infatti, presso la Camera di commercio di Matera si è svolta la prima assemblea dei soci di Mirabilia, durante la quale è stato deliberato l’ingresso, come soci ordinari, delle Camere di commercio di Crotone, Benevento, Messina e della Sicilia orientale –Siracusa, Catania e Ragusa. Si amplia, così, a 17 Camere di commercio la partecipazione all’associazione Mirabilia Network. Da oggi ne fanno parte Unioncamere nazionale e le Camere di commercio di Bari, Benevento, Caserta, Crotone, Genova, Matera, Messina, Molise, Pavia, Perugia, Potenza, Riviera di Liguria, Sassari, Sicilia orientale, Udine, Venezia Giulia e Verona.

Tenuta a Matera in omaggio alla città in cui nel 2010 è nato il progetto di rete fra Camere di commercio Mirabilia, alla prima assemblea dei soci hanno partecipato il Segretario Generale dell’Unione Italiana delle Camere di Commercio Giuseppe Tripoli e i presidenti e i segretari generali delle 17 Camere di commercio.

La caratteristica di Mirabilia è di sviluppare con equilibrio tanti settoriha sottolineato il Segretario Generale dell’Unioncamere Giuseppe Tripolila promozione turistica genera un ecosistema fra saperi tecnologici e consente la crescita delle piccole e medie imprese del settore culturale e creativo, oltre che del turismo e dell’enoagroalimentare. Il settore turistico genera una filiera da 250 miliari di euro all’anno. In Italia abbiamo 53 siti Unesco distribuiti in 18 regioni, ed è nei luoghi Unesco che è concentrato il 40 percento delle imprese culturali e creative del Paese. Un settore che attrae talenti e che riverbera i suoi effetti su tutte le altre imprese. Il valore di progetti come Mirabilia è in questa capacità generatrice di sviluppo economico oltre che culturale. Ed è per questo che, a fine maggio, Unioncamere ha inserito il progetto di valorizzazione in chiave turistica dei territori “Mirabilia Network” nel protocollo siglato con il MIBACT”.

Da progetto di rete nazionale, Mirabilia si è aperto all’Europa: sono attive relazioni con Camere di commercio spagnole, greche, croate, bulgare e slovene oltre che con 10 Camere di commercio francesi per un vero sviluppo di un network europeo.

Un lavoro coordinato dal responsabile della sede Unioncamere a Flavio Burlizzi e concretizzato dal segretario generale della Camera di commercio di Matera Luigi Boldrin – ha ricordato il presidente della Camera di commercio di Matera e primo presidente dell’associazione Mirabilia, Angelo Tortorelli – c’è grande attenzione a Mirabilia da parte dell’Unione europea”.

Attenzione dimostrata anche con la disponibilità del presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani che ha incontrato personalmente, nella serata del 25 giugno scorso,  i presidenti e i segretari  generali delle Camere di commercio dell’associazione Mirabilia Network.

Chiave europea che si riverbera anche sulla settima edizione della Borsa internazionale del turismo culturale: infatti, l’evento annuale di Mirabilia si terrà a ottobre non solo a Pavia ma anche in Francia.

La Camera di commercio di Crotoneha spiegato il Presidente Alfio Puglieseha inteso aderire di buon grado all’importante network di Mirabilia, con la consapevolezza di poter fruire di importanti vetrine per il territorio provinciale e per le nostre produzioni di qualità, valorizzando non solo il patrimonio naturale ma anche quello culturale che ha reso Crotone un faro di civiltà: basti pensare alla sola dieta mediterranea, che trae origine dall’alimentazione pitagorica, basata su produzioni che, ancora oggi sono di eccellenza: pasta, olio, vino, formaggi. A seguito dell’incontro con Tajani, già da oggi, presso l’Unione Europea si discute di Mirabilia e, quindi, di Crotone. Proseguiremo in tale direzione alacremente e con grande spirito di squadra”.

 

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