Casali del Manco (Cs) Convegno su finanziamenti per prevenzione rischio sismico

A Casali del Manco continua a dimostrarsi alta l’attenzione ai temi della sicurezza e della prevenzione del rischio sismico. Costante l’impegno dell’attuale Amministrazione guidata da Nuccio Martire e dal consigliere comunale Fernando de Luca che coordina i lavori con Regione e Protezione Civile.

Nella sala del Consiglio comunale giovedì pomeriggio si è tenuto un incontro per illustrare ai cittadini le misure messe in campo per la prevenzione del rischio sismico per alcune categorie di immobili.

Un dibattito seguito e partecipato al quale hanno dato un importante contributo l’ingegnere Agostino Muglia, il Dott. Costantino Blaiotta  e l’ingegner Gianfranco Pisano del Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici della Regione Calabria, oltre all’ingegnere Ferruccio Celestino, responsabile del Settore Urbanistica del Comune di Casali del Manco e del dottor Fernando De Luca consigliere delegato

Inoltre nell’ambito del PON GOVERNANCE 2014-2020 Riduzione del rischio ai fini di Protezione Civile, il comune di Casali del Manco è stato individuato quale comune di riferimento per i comuni di Celico, Lappano,  Pietrafitta, Spezzano della Sila e San Pietro in Guarano nella perimetrazione del territorio, denominata “Contesti Territoriali” per la prevenzione dei rischi e la programmazione degli interventi.

L’obiettivo sarà quello  di utilizzare tale perimetrazione , attraverso un percorso di condivisione con gli altri soggetti interessati anche per la riduzione dei rischi ai fini di protezione civile e per la gestione delle emergenze.