1

Comitato INAIL Cosenza: promozione territorio, cultura, salute e sicurezza sul lavoro

Si è riunito nei giorni scorsi il Comitato INAIL di Cosenza.

Il Presidente Gerardo Calabria e la Direttrice della sede INAIL cosentina, Dott.ssa Alessandra Baffa Trasci, hanno dato notizia di una serie di iniziative intraprese dalle sedi INAIL calabrese e cosentina: a cominciare dal protocollo d’intesa, siglato in data 6 ottobre 2020, tra la Direzione Regionale INAIL Calabria e Unindustria Calabria che avvia ufficialmente una collaborazione istituzionale finalizzata alla promozione sul territorio della cultura della salute e della sicurezza sul lavoro attraverso azioni informative, formative e di comunicazione sulla prevenzione degli incidenti e delle malattie professionali.

Si tratta – è stato sottolineato – di un accordo molto importante, in quanto consente alle aziende di mettere in atto tutte le misure previste a tutela dei lavoratori. Allo scopo di agevolare il tessuto territoriale è necessario, infatti, sostenere le imprese anche attraverso iniziative di sensibilizzazione ed informazione. Soffermandosi in una breve discussione su questo punto, il Comitato ritiene che tale iniziativa possa essere replicata a livello provinciale, coinvolgendo nell’intesa anche aziende come Poste Italiane.

La Dott.ssa Trasci ha poi informato i presenti che, sulla base delle disposizioni degli organi superiori, dal 23 novembre è stato avviato un programma di screening interno per la prevenzione del rischio di contagio da Sars – Cov-2 per il personale della Direzione territoriale di Cosenza. Scopo del test rapido, che viene effettuato tramite tampone naso-faringeo, è solare, in tempi contenuti, il lavoratore potenzialmente infetto, al fine di interrompere la catena di trasmissione del virus a garanzia di una migliore tutela della salute dei lavoratori.

Inoltre, ha proseguito la Direttrice della sede INAIL, in data 30 novembre 2020 sono stati pubblicati sul portale dell’Istituto gli Avvisi regionali e provinciali relativi all’edizione dei bandi ISI 2020. Come è noto, l’INAIL mette a disposizione risorse a favore delle imprese che investono in prevenzione. I bandi erano stati bloccati a marzo, con la sola eccezione di quelli in agricoltura. Obiettivo degli avvisi è incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro.

Per quanto attiene il processo produttivo nel terzo trimestre 2020, i dati della Sede territoriale di Cosenza sono soddisfacenti. Come è noto, a decorrere dalla metà del mese di marzo, a causa dell’emergenza da Sars – Cov-2, in attuazione dei provvedimenti governativi, lo smart working ha rappresentato la modalità ordinaria di lavoro, con la previsione di rientri per le attività indifferibili che richiedono di essere svolte in presenza.

Nonostante le problematiche connesse all’emergenza sanitaria, le prestazioni all’utenza sono state erogate regolarmente, nel rispetto dei tempi previsti dalla Carta dei servizi.
A conclusione della riunione è stata evidenziata la difficoltà a comunicare con la sede INAL da parte dei patronati: è stata, quindi, subito predisposta la programmazione, per mezza giornata a settimana, di uno sportello telefonico dedicato ai soli patronati.
La riunione si è conclusa con i tradizionali auguri di Natale.