Sta per uscire il bando di Invitalia per Temporary Export Manager con competenze digitali, indirizzato alle micro e piccole imprese (MPI) che vogliono internazionalizzarsi.

Il contributo può essere richiesto dalle MPI manifatturiere (codice Ateco C) con sede legale in Italia, anche costituite in forma di rete.

Il voucher finanzia le spese sostenute per usufruire di consulenza da parte di TEM con competenze digitali, inseriti temporaneamente in azienda e iscritti nell’apposito elenco del Ministero degli Esteri (istituito con decreto del 18 agosto 2020).

Il contributo è concesso in regime “de minimis”:

  • 20.000 euro alle micro e piccole imprese a fronte di un contratto di consulenza di importo non inferiore, al netto dell’Iva, a 30.000 euro
  • 40.000 euro alle reti a fronte di un contratto di consulenza di importo non inferiore, al netto dell’Iva, a 60.000 euro.

È inoltre possibile ricevere un contributo aggiuntivo di 10.000 euro se si raggiungono i seguenti risultati sui volumi di vendita all’estero:

  • Incremento di almeno il 15% del volume d’affari derivante da operazioni verso paesi esteri registrato nell’esercizio 2022, rispetto al 2021;
  • Incidenza di almeno il 6% del volume d’affari derivante da operazioni verso paesi esteri sul totale del volume d’affari.

Al fine di presentare le opportunità offerte dal bando per TEM digitali, si terrà un webinar con Invitalia il giorno 22 febbraio elle ore 15, aperto alle imprese associate a Confartigianato.

Per chi fosse interessato a partecipare, può inviare una richiesta all’associazione territoriale di riferimento.

image_pdfDownload pdfimage_printStampa articolo