Anas ha consegnato all’Ati Pagano & Ascolillo Spa – Visco Daniele e Raffaele snc – Eurowork srl i lavori di ripristino degli impianti tecnologici della galleria ‘Sella di Marcellinara’ lungo la strada statale 280 ‘Dei due Mari’ nel territorio comunale di Catanzaro.

I lavori, per un investimento complessivo di circa 5 milioni 437 mila euro, sono finalizzati all’adeguamento normativo in materia di sicurezza poiché  allo stato attuale la galleria è dotata esclusivamente di un impianto d’illuminazione oramai vetusto ed obsoleto.

Le attività prevedono la realizzazione dell’impianto d’illuminazione, antincendio, rilevazione incendi galleria, segnaletica verticale di emergenza, SOS, impianto di supervisione e controllo, impianto radio e drenaggio dei liquidi da sversamenti accidentali.

 

La durata dei lavori è stimata in 240 giorni e l’apertura del cantiere avverrà il prossimo 22 ottobre al termine  di alcune lavorazioni di manutenzione ricorrente in corso.

Anas ha consegnato inoltre  il Progetto Green Light  per le gallerie di Montegiordano e Cardona sulla 106 VAR a Cosenza,  per un valore di circa 204 mila euro che prevede,  la sostituzione dei corpi illuminanti con LED di ultima generazione, finalizzati sia alla riduzione dei consumi ma anche l’innalzamento dei livelli di sicurezza all’interno delle stesse gallerie grazie ad un miglior confort visivo sul piano viabile.

Le attività, che avranno inizio il 1 ottobre 2018 e avranno una durata prevista di 48 giorni,  saranno eseguite ATI Sielte S.p.A. – Tekno-Ele S.r.l.