Capitale Europea della Cultura 2019. Corigliano Rossano e la Sila. Il Codex Purpureus Patrimonio Unesco. Terra di eccellenze enogastronomiche. Una biodiversità che non ha eguali. Cassano allo Ionio e il Pollino. Le magiche Grotte di Sant’Angelo. Le antiche risaie di Sibari.

La più lussuosa città della Magna Graecia.

Sorgenti termali conosciute da millenni.

Il potere straordinario di fanghi speciali. Un’esperienza identitaria e sensoriale unica. Fascino e storia nelle Terme dell’antica Sybaris.

Sono, questi, i titoli che nello scorrere di immagini destinate a raccontare ed a catturare immaginazione e spirito, scandiscono gli efficaci 60 secondi del clip di comunicazione strategica e turistica ideato e realizzato dalle Terme Sibarite per trasmettere le emozioni più autentiche della Sibaritide.

La presentazione ufficiale ed il lancio del clip promozionale, in lingua russa insieme al depliant tradotti proprio per rinsaldare i rapporti e le prospettive turistiche, è avvenuto stamani (sabato 1 dicembre) alla presenza della delegazione di scienziati, medici e tour operator della Federazione Russa che da ieri (venerdì 30) sono ospiti d’eccezione della struttura termale nel cuore del Centro Storico di Cassano allo Ionio per il simposio scientifico (in corso nella sala igea delle Terme), coordinato da Lenin MONTESANTO,tra medici ed esperti italiani e russi sull’efficacia delle cure termali, in particolare rispetto alle patologie polmonari. 

Tra gli altri è prevista la presenza anche di Giuseppe NISTICÒ ordinario di farmacologia, già Direttore dell’Istituto di Farmacologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Messina (1976-1983) e dell’Università di Catanzaro e professore ordinario di Farmacologia presso l’Università di Roma Tor Vergata (dal 1990 al 2011) nonché già Presidente della Regione Calabria dal 1995 al 1998 e dal 1999 al 2004 Membro del Parlamento europeo e Presidente di una Commissione del Governo italiano per una rete di eccellenze in Biomedicina e Biotecnologie; del Presidente di UNICEF Italia Francesco SAMENGO;  del Presidente della Camera di Commercio di Cosenza Klaus ALGIERI; del consigliere regionale delegato per la struttura termale di CASSANO Giuseppe GIUDICENDREA; del Presidente della Regione Calabria Mario OLIVERIO.

Dopo l’accoglienza ufficiale stamani alle Terme da parte del Presidente Domenico LIONE, la delegazione accompagnata dai medici dello staff delle Terme ha visitato tutti i reparti della struttura con i diversi servizi proposti ed il cantiere che tra qualche mese vedrà inaugurare il nuovo centro benessere con la Spa. – A seguire gli speciali ospiti hanno avuto modo di incontrare, in un villaggio dell’identità ospitato ad hoc nelle Terme, una delegazione della grande rete di piccoli produttori di eccellenza della Condotta Slow Food Pollino Sibaritide Arberia.

La delegazione del convivium con sedi a Rossano, Saracena e Vaccarizzo era rappresentata da STAMATI di PLATACI, GIÒ IL GELATO ALL’ANTICA di Giovanni MAIOLINO di CASSANO, FICHI GARRATINO 1908 di COSENZA, TERRE BIZANTINE, BIOSMURRA e l’AZIENDA AGRICOLA CESARE ANSELMI di CORIGLIANO ROSSANO, ACRONEO di ACRI e MASSERIA FALVO di SARACENA. Ad impreziosire la mattinata è stato lo show coking di Angelo ELIA e Virginia DONATI del Laboratorio CUORE DI PASTA di TREBISACCE che hanno proposto una degustazione di piatti preparati utilizzando le erbe spontanee contenute nella prima CARTA DELLE ERBE OFFICINALI DELLA CALABRIA promossa dalle Terme Sibarite in partnership con la Condotta Slow Food POLLINO SIBARITIDE ARBERIA e presentata ufficialmente nei giorni scorsi in un evento con le scuole a CASSANO.