Unical

Dal 27 luglio al 31 agosto sarà attivo per le future matricole dell’Università della Calabria il servizio “Unical in ascolto”. Ogni giorno dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12, gli esperti saranno a disposizione delle studentesse e degli studenti, che si preparano a frequentare l’università, per offrire informazioni e ascolto.

Lo sportello on line – nato da un’idea di ricercatrici e ricercatori dell’area psicologica del Dipartimento di Culture, Educazione e Società, in collaborazione con le psicologhe del Counselling d’ateneo – è disponibile sul portale dell’orientamento digitale Digit.Or. Si aggiunge agli altri servizi già previsti in “Unical risponde”, una sezione di Digit.Or che consente alle aspiranti matricole di contattare strutture, dipartimenti e corsi di laurea.

Al gruppo di lavoro partecipano Angela Costabile, Francesco Craig, Anna Lisa Palermiti, Rocco Servidio, Flaviana Tenuta, Maria Giuseppina Bartolo (Dipartimento di Culture, Educazione e Società) e Maria Francesca Spina e Chiara Lirangi (Counselling psicologico Unical).

«Le giovani e i giovani che iniziano a frequentare l’università avviano un percorso di studio del tutto nuovo che richiede autogestione, organizzazione e capacità decisionali. Spesso, infatti, si ritrovano per la prima volta a dover gestire tempi e spazi; a riconsiderare il loro metodo di studio e verificare se può funzionare in un contesto diverso da quello della scuola; a sperimentare un nuovo modo di vivere relazioni amicali e affettive. Tutto questo, soprattutto nei primi anni, può disorientare le studentesse e gli studenti, rendendole e rendendoli ancora più vulnerabili ­ – scrivono docenti e psicologhe – Come gruppo di ricercatrici e ricercatori dell’area psicologica del Dipartimento DiCES, insieme alle psicologhe del Counselling psicologico di Unical, sentiamo in modo particolare l’esigenza di intervenire in quanto riteniamo che la qualità dell’Ateneo debba avere al centro il benessere psicologico di studentesse e studenti».

Link utili

Digit.Or – Il portale Unical dell’orientamento digitale

Unical risponde

Unical in ascolto

image_pdfDownload pdfimage_printStampa articolo