Sabato 12 maggio, si terrà a Miglierina (CZ), presso l’Ostello della Gioventù,  il convegno dal titolo: Uniti con  responsabilità, con consapevolezza, con fiducia, con gli altri” Buone prassi sociali, educative e culturali attuate, nel territorio Catanzarese, contro il fenomeno della violenza sulle donne,  promosso dall’Associazione ASTARTE  di Catanzaro, in collaborazione con il Comune di Miglierina.

La manifestazione, prevede la presentazione di buone prassi sociali, educative e culturali, innovative, promosse da enti/associazioni  nel  territorio Catanzarese, contro il fenomeno della violenza sulle donne. Nella prima parte, dedicata appositamente ai Progetti realizzati dall’Associazione ASTARTE di Catanzaro, finanziati con i fondi dell’8xmille della Tavola Valdese, verranno presentati i dati relativi alle donne accolte nella Casa Rifugio “Rifugio di Astarte”  collocata nel Comune di Miglierina ed inaugurata nel febbraio 2017. Si è ritenuto importante raccogliere tali dati affinchè  si abbia contezza  del lavoro che l’Associazione ASTARTE compie per costruire, attraverso una nuova metodologia operativa (S.O.S. ASTARTE DONNA), percorsi di autonomia e di uscita dalla violenza delle donne che si rivolgono per chiedere aiuto.

Ricco e variegato il programma che prevede relazioni autorevoli

Dopo i saluti da parte delle Autorità e l’introduzione del Sindaco di Miglierina  e della presidente dell’Associazione ASTARTE sono previste due sessioni, una antemeridiana ed una pomeridiana. L’evento è stato accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli assistenti Sociali della Calabria ai fini della formazione continua degli iscritti  con 8 crediti di cui 2 deontologici.