Giovedì prossimo, 29 novembre, prenderà il via la prima edizione del “Calabria Noir Festival”.

L’evento, sostenuto dalla Regione Calabria all’interno delle politiche culturali, si svolgerà nel Salone degli specchi del Palazzo della Provincia di Cosenza fino a sabato 1 dicembre.

Il ricco cartellone del Festival prevede la presenza di importanti scrittori giallisti, con dibattiti e confronti.

Venerdì e sabato mattina anche lezioni di noir con gli studenti delle ultime classi delle scuole superiori.

Per l’assessore regionale alla cultura Maria Francesca Corigliano “si tratta di un evento che ben si colloca all’interno delle politiche culturali della Regione Calabria.

La promozione della lettura – specifica – è tra le nostre priorità e ci vede impegnati  sia con azioni che coinvolgono un pubblico adulto, sia con progetti  mirati alla formazione di nuovi, giovani lettori.

Il giallo e il noir  hanno conquistato uno spazio importante all’interno della narrativa italiana e il Festival sarà l’occasione per favorire l’incontro tra gli scrittori e il loro pubblico, ma anche per informare tanti studenti sulle potenzialità attrattive di questo genere appassionante.

Il fatto che ad ospitare l’evento sia lo storico Palazzo della Provincia di Cosenza – evidenzia infine l’assessore Corigliano – è elemento di ulteriore soddisfazione, in direzione del grande lavoro che la Regione sta compiendo per  la  valorizzazione dei beni culturali e dei centri storici”.

All’interno del Festival anche un momento dedicato alla fiction con la partecipazione dell’attore Fortunato Cerlino intervistato da Paride Leporace.

image_pdfDownload pdfimage_printStampa articolo