“Kalabria coast to coast”: 55 km e tre giorni immersi nella natura
Estate: è tempo di ferie e di programmare le vacanze. Quest’anno, più che mai, c’è bisogno di tornare a godere della natura e del relax per lasciarsi alle spalle l’ennesimo anno impegnativo e difficile che il Covid-19 ha costretto ciascuno di noi ad affrontare.
Allora perché non percorre la Calabria a piedi da costa a costa?
Nel 2020 è nato il “Kalabria coast to coast”, 55 km di percorsi naturalistici che si sviluppano tra sentieri, borghi e paesaggi mozzafiato.
Grazie all’iniziativa dell’associazione Kalabria Trekking, che negli ultimi due anni ha indirizzato tutti i suoi sforzi e il suo impegno per realizzare questo progetto, è possibile fruire tutto l’anno di un percorso che consente di fare la spola tra il Mar Ionio e il Mar Tirreno, facendo affidamento solo ed esclusivamente sulle proprie gambe e godendo delle meraviglie che la nostra regione offre.
Si parte dal lungomare Europa di Soverato, passando per il territorio montano delle Preserre Calabre nel loro tratto più breve, si attraversano, poi, gli affascinanti borghi di Petrizzi, San Vito sullo Ionio e Monterosso Calabro, fino ad arrivare alla celebre e rinomata Pizzo, punta di diamante della Costa degli Dei.
Il tragitto, studiato nei minimi dettagli dall’associazione e dal suo fondatore, Lorenzo Boseggia, permette di instaurare un contatto diretto, profondo e sensoriale, con la natura i luoghi magici della culla della Magna Grecia, camminando tra distese di ulivi secolari, filari di vite, campi di grano e piante di fichi d’ india, boschi di castagni e faggi secolari, caratteristiche pietre granitiche plasmate dal tempo, e la magnifica oasi naturalistica del lago Angitola.
Il Cammino “Kalabria coast to coast” pervade l’escursionista di emozioni e sensazioni che le commerciali e convenzionali rotte turistiche non potrebbero regalargli.
Sapori, odori, colori e cultura si intrecciano tra strade sterrate, sentieri, mulattiere e il letto di torrenti, agriturismi, trattorie, Bed and Breakfast e ospitalità.
E’ possibile consultare il sito ufficiale, all’interno del quale i viaggiatori possono trovare tutte le informazioni necessarie e consigli utili per pianificare nel migliore dei modi la loro avventura.
Dalla pagina web è anche possibile scaricare le mappe Gps e trovare info e numeri utili a cui rivolgersi.