1

L’assessore Corigliano ha incontrato i tirocinanti del Mibac

L’assessore regionale alla cultura Maria Francesca Corigliano si è resa disponibile alla richiesta d’incontro da parte di una delegazione dei 295 dei tirocinanti Mibac i quali, in previsione della scadenza dell’attività di tirocinio formativo nel febbraio 2019, hanno rappresentato l’esigenza di superare il precariato e di valorizzare l’esperienza e la professionalità acquisite.

I tirocinanti svolgono nelle sedi calabresi del Ministero mansioni di supporto ai servizi ausiliari e amministrativi in base all’accordo che la giunta siglò nel 2016 con il Segretariato regionale MIBAC per la Calabria.

Sono ripartiti tra area I e area II e, dal primo marzo 2018, seguono un percorso di formazione finalizzato alla cura e alla conservazione del patrimonio culturale statale affiancando il personale ministeriale anche nei servizi atti a garantirne la fruizione del pubblico.

All’incontro che si è svolto a Catanzaro, nella sede della Cittadella, ha partecipato anche il consigliere regionale di maggioranza Giuseppe Giudiceandrea segretario della III commissione consiliare “Sanità, attività sociali, culturali e formative”.

L’assessore Corigliano, dopo aver sottolineato che l’attenzione per la tutela, la valorizzazione e la gestione dei beni culturali è insita nell’approccio con la cultura del presidente Mario Oliverio e della sua Giunta e negli investimenti a tutto tondo messi in campo anche per il settore turistico, ha evidenziato il riconoscimento dell’importante lavoro che viene svolto dai tirocinanti.

“Ho voluto incontrarvi – ha dichiarato l’assessore Corigliano -, pur non rientrando nelle mie deleghe la competenza sulle politiche del lavoro, perchè ho ritenuto utile un confronto con voi sull’esperienza che state compiendo nell’ambito dei beni culturali. Relativamente alle vostre istanze vi assicuro che saranno prese nella giusta considerazione, nella consapevolezza, però, che è necessario far riferimento a un quadro normativo nazionale”.L’incontro si è concluso con l’impegno di proseguire l’interlocuzione con l’assessore al ramo