Quando si parla di edilizia è sempre abbastanza difficile riuscire ad accostarvi le parole sostenibile ed ecologico, senza che alla mente sovvenga il grigio dei palazzi e delle costruzioni.

E invece, sembra ormai essere questo l’orientamento per il futuro dell’edilizia: un’attività che rispetti l’ambiente con l’utilizzo di materiali ecosostenibili e che tenga conto, in tutti i suoi processi, delle risorse naturali e dell’ecosistema entro il quale si muove.

L’obiettivo è, chiaramente, quello di ridurre al minimo l’impatto ambientale e soddisfare le aspettative di tutti gli stakeholder che si rapportano alle aziende edili e che nutrono sempre più interesse per le questioni ambientali e si battono in loro difesa.

L’Edilizia green, o bioedilizia che dir si voglia, passa, pertanto, dalla scelta di materiali sostenibili, certificati e meno inquinanti, alla riduzione dei consumi energetici domestici e alla scelta di fonti di energia rinnovabile, nonché all’utilizzo di incentivi fiscali ed ecobonus.

Fondamentale è investire anche nelle attività di ricerca e sviluppo per la realizzazione di materiali, tecniche e tecnologie “responsabili” e creative, che si inseriscano perfettamente nei paradigmi dell’economia circolare e in tutte le forme e le declinazioni dell’innovazione.
È giunto il momento per le imprese del settore e i costruttori di allinearsi a questa tendenza di mercato per soddisfare la ormai crescente domanda di materiali eco-compatibili e soluzioni più sostenibili.

Attenta e partecipe al tema è anche la Regione Calabria, la quale parteciperà, mercoledì 31 marzo, al webinar “La riqualificazione sostenibile dell’edificato. Riflessioni, orientamenti e strumenti per gli enti locali: la piattaforma FeliCity. All’incontro interverranno l’assessore alle Infrastrutture, Pianificazione e Sviluppo territoriale, Domenica Catalfamo, e il dirigente del settore Lavori pubblici e Politiche di edilizia residenziale, Francesco Tarsia.
La presentazione delle funzionalità della piattaforma “FeliCity”, delle modalità operative di attivazione e della gestione da parte degli enti locali verrà invece curata da Andrea Moro e Claudio Capitanio di Iisbe Italia.

Come viene spiegato in una nota dell’assessorato: “La gestione del patrimonio edilizio pubblico, in gran parte datato e con prestazioni energeticamente basse, come è noto, è particolarmente complessa. I Comuni, quali proprietari del patrimonio immobiliare pubblico, sono spesso chiamati a progettare in tempi molto brevi interventi di riqualificazione energetica, magari in risposta alla necessità di accedere ad avvisi pubblici per specifici finanziamenti”.

“A supporto dei Comuni – è scritto ancora –, la Regione, in collaborazione con Iisbe Italia – organizzazione no profit volta alla diffusione di metodologie per la promozione di un ambiente sostenibile –, ha inteso mettere a disposizione degli enti locali che ne facciano richiesta, in maniera totalmente gratuita, la piattaforma Felicity, applicazione web innovativa, che consente di condurre analisi energetiche speditive a elevato grado di affidabilità”.

“Il software, sviluppato con il contributo di Iisbe Italia, attraverso la capitalizzazione dei risultati di importanti progetti europei di ricerca e sviluppo, è stato concepito –prosegue la nota– come strumento di supporto alla decisione, consentendo di identificare rapidamente le migliori strategie per la riqualificazione energetica di edifici, aree urbane e parchi immobiliari”.

“Alla luce dei recenti orientamenti in materia di transizione ecologica – è la conclusione –, il webinar sarà occasione, più in generale, per affrontare le tematiche connesse alla riqualificazione energetica dell’edificato ed allo stato dell’arte dell’edilizia sostenibile in Calabria, con particolare riferimento agli edifici pubblici”.

image_pdfDownload pdfimage_printStampa articolo