La Camera di Commercio di Catanzaro cambia modo di comunicare. Si aggiorna, si evolve e guarda alla realtà ormai consolidata del web e dei social network, scegliendo un linguaggio immediato e diretto nel fornire alle imprese, ai professionisti e ai cittadini informazioni utili, notizie e soprattutto approfondimenti circa le novità del mondo delle imprese e dell’economia locale e non solo.

Il nuovo principale strumento sarà il magazine digitale CalabriaFocus – raggiungibile da oggi all’indirizzo www.calabriafocus.it – che nasce dall’esigenza di una forma di comunicazione più contemporanea, dettata anche dalla necessità di rendere subito fruibili i contenuti dell’azione di governo del Presidente Daniele Rossi, della sua Giunta e dei Consiglieri camerali oltre che dal lavoro del segretario generale Maurizio Ferrara e dei dipendenti dell’Ente.

Il magazine sarà a tutti gli effetti una finestra quotidiana sull’attività della Camera di Commercio e sarà un ulteriore strumento di diffusione delle iniziative e delle informazioni diffuse dalla CCIAA attraverso il suo sito istituzionale. Ma sarà anche un luogo, come detto, di approfondimento critico, dove troveranno spazio anche le associazioni di categoria alle quali è interamente dedicata un’ampia sezione.

La direzione editoriale è affidata al segretario generale della CCIAA di Catanzaro, avv. Maurizio Ferrara. Il direttore responsabile sarà il giornalista Massimiliano Raffaele, mentre il Presidente della Camera di Commercio Daniele Rossi sarà anche presidente del comitato di coordinamento editoriale: «CalabriaFocus rappresenta una vera e propria evoluzione – ha spiegato Rossi -. Mi è sempre piaciuto questo sostantivo perché contiene in sé il senso della mutazione positiva. Di qualcosa che, darwinianamente parlando, cambia per adattarsi al contesto in cui si trova. Ecco, CalabriaFocus è esattamente l’evoluzione di ciò che la rivista della Camera di Commercio di Catanzaro è stata finora: ne mantiene i tanti punti di forza, li amplia e li declina per il nuovo contesto sociale in cui trova ad operare. Ne migliora gli aspetti di debolezza, tramutando in agilità ciò che era diventato con il tempo rigidità».

«La scelta del presidente Daniele Rossi – ha sottolineato il direttore responsabile Massimiliano Raffaele – rappresenta il punto di partenza: i nuovi media, i social, la comunicazione immediata, l’interazione con gli utenti, le associazioni di categoria e le imprese, sono priorità nella realizzazione del nuovo piano di comunicazione istituzionale che la Giunta camerale ha deliberato. Ci sono progetti e storie che meritano vetrine più prestigiose e target più ampi di quelli che possono essere raggiunti da un periodico cartaceo. Il primo obiettivo di CalabriaFocus è proprio questo: diventare megafono della positività, dei percorsi di innovazione portati avanti dalla Camera di Commercio, dei progetti imprenditoriali ‘made in Calabria’ con una naturale attenzione al nostro territorio, alla provincia di Catanzaro, ai suoi tesori, alle sue scommesse, alle sue promesse».

Come detto, oltre al magazine digitale, la Camera di Commercio ha varato anche i suoi profili social: Facebook, Twitter e Instagram saranno i canali di comunicazione diretta che la CCIAA catanzarese utilizzerà quotidianamente. I profili sono raggiungibili ai seguenti indirizzi:

Facebook: www.facebook.com/cz.camcom
Twitter: twitter.com/czcamcom
Instagram: instagram.com/cz.camcom

Per contattare la redazione di CalabriaFocus, l’indirizzo email è: redazione@calabriafocus.it

image_pdfDownload pdfimage_printStampa articolo