L’eliminazione dei passaggi a livello lungo la linea jonica risponde a finalità di incremento di sicurezza, affidabilità e velocizzazione della linea ferroviaria. E’ con questo spirito che la Regione Calabria, assieme a RFI, sta approcciando la definizione delle proposte progettuali da condividere con le amministrazioni comunali interessate, tra le quali anche la città di Catanzaro.

Nello specifico la Regione Calabria ha dato ampia disponibilità a discutere di più soluzioni progettuali anche per venire incontro alle esigenze dei cittadini del Capoluogo di Regione e in particolare, della popolazione del quartiere di Catanzaro Lido interessato dall’attraversamento del binario. Lo stesso presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, sottolinea che “ci sono le condizioni per mettere in piedi un progetto che risolva le criticità dello snodo viario rappresentate dal passaggio a livello, assicurando una complessiva riqualificazione urbana e sociale della zona”.La Regione Calabria si è già impegnata a trattare questo intervento con particolare attenzione, se necessario sforando anche il budget medio previsto per la rimozione di ogni singolo passaggio a livello sulla linea jonica.

Il Capoluogo di Regione merita il miglior progetto possibile, e la Giunta Regionale farà tutto quanto necessario affinché si possa realizzare quest’opera strategica.Al termine di un incontro, che si è tenuto oggi al Dipartimento Infrastrutture, i tecnici di RFI hanno effettuato un sopralluogo nel quartiere di Catanzaro Lido per valutare le varie opzioni di soluzione allo studio

image_pdfDownload pdfimage_printStampa articolo