Per mettere in rete competenze e progetti delle imprese si svolgerà il prossimo 5 luglio, alle ore 14.30, nella sala turchese della Cittadella a Catanzaro,  l’incontro della Piattaforma edilizia sostenibile.

L’edilizia sostenibile è stata inserita tra le aree prioritarie della strategia regionale di innovazione (S3 Calabria) con il fine di accelerare la diffusione dell’innovazione su temi quali la sostenibilità dei nuovi edifici e la riqualificazione e sicurezza dell’esistente, il recupero dei rifiuti edili, materiali e componenti avanzati e sistemi “intelligenti” a livello di edificio, area e quartiere.

La Piattaforma tematica sull’edilizia sostenibile parte da questi temi per favorire la collaborazione fra le imprese innovative. Il primo incontro, è dedicato a presentare il quadro dei progetti e delle iniziative in corso o già realizzate e a individuare punti di contatto e possibili collaborazioni fra le imprese coinvolte, nonché la messa in comune di un’offerta di prodotti e servizi calabresi innovativi per l’edilizia sostenibile. Dopo la presentazione del quadro programmatico e normativo, la parola passa alle esperienze aziendali più recenti che sono invitati a presentare motivazioni e approcci, risultati attesi e aree di interesse per ulteriori collaborazioni dei progetti finanziati dal bando R&S del Por Calabria 2014-2020. 

Successivamente, l’incontro prosegue con sessioni parallele dedicate alle traiettorie tecnologiche dell’Area con l’intervento di altri operatori, aziende e centri di ricerca, e una discussione su sinergie e opportunità di cooperazione per favorire l’integrazione, almeno ideale, dei risultati e dei dimostratori realizzati dai vari progetti. Al termine dell’incontro, saranno condivise le modalità di lavoro successive. Per intervenire nella sessione plenaria e partecipare ai gruppi di lavoro nelle sessioni parallele è necessario registrarsi on-line e seguire le semplici istruzioni fornite.

La partecipazione agli incontri e alle attività delle Piattaforme tematiche è aperta a tutti gli operatori, ma occorre iscriversi alla Piattaforma di interesse. La procedura di registrazione alle Piattaforme si trova nella sezione “partecipa” del sito tematico sulla S3 del portale Calabria Europa e ha valore permanente.

image_pdfDownload pdfimage_printStampa articolo