Pina Amarelli

Insegnare è la missione più elevata che ci può essere. La vera infrastruttura del nostro mondo è la cultura. È quanto ha dichiarato Pina MENGANO AMARELLI, presidente della plurisecolare azienda di liquirizia di Rossano, intervistata in occasione del conferimento del premio Internazionale ELISA FRAUENFELD+).

 Un esempio della profonda unità tra la cultura umanistica e quella imprenditoriale che ha caratterizzato la più nobile tradizione meridionale. Stimata studiosa e docente di diritto, si è impegnata nella guida dell’antica azienda di ROSSANO che, dal 1731, data della sua fondazione, ha raggiunto fama e prestigio mondiali valorizzando, con amore e sapienza, la liquirizia calabra, ritenuta dall’Enciclopedia Britannica la migliore al mondo.

È stata questa la motivazione del PREMIO DI PEDAGOGIA ideato e promosso dall’Ateneo napoletano SUOR ORSOLA BENINCASA  su impulso del Rettore Lucio D’ALESSANDRO in collaborazione con altre undici Università internazionali, dalla Spagna agli Stati Uniti, e con alcune delle più prestigiose istituzioni scientifiche italiane: dalla Società Italiana di Pedagogia all’Opera Nazionale Montessori.

image_pdfDownload pdfimage_printStampa articolo