E’ online il nuovo bando per raccogliere le candidature al programma BEST – Business Exchange and Student Training 2019-2020. In palio ci sono sei mesi di formazione e stage in Silicon Valley e l’opportunità di creare una startup hi-tech in Italia.

Promosso da Invitalia e dal BEST Steering Committee, e gestito dalla Commissione Fulbright, il programma ha l’obiettivo stimolare la concorrenza economica e la cultura imprenditoriale high-tech in Italia, trasferire le migliori pratiche culturali e di business statunitensi tramite un programma di scambio innovativo con la Silicon Valley.

La call scade il 31 marzo 2019. Il form dovrà essere compilato in tutti i suoi moduli e inviato alla Commissione Fulbright all’indirizzo BEST@fulbright.it unitamente ai documenti indicati nel bando di concorso.

I vincitori frequenteranno corsi intensivi di Entrepreneurship e Management presso la Startup School di Mind the Bridge a San Francisco, in California (tra agosto-settembre 2019 e febbraio-marzo 2020). Svolgeranno uno stage presso società americane in Silicon Valley.

E, al rientro in Italia, potranno usufruire di un programma di affiancamento per sviluppare concretamente la loro business idea e avviare una startup.

Sono previste almeno 3 borse di studio a livello nazionale e fino a 5 per i residenti nella Regione Sardegna per la partecipazione ad un programma creato ad hoc per promuovere l’imprenditorialità giovanile in Italia.

Il bando è aperto ai laureati italiani under 35 che abbiano un’idea imprenditoriale innovativa. Necessaria la conoscenza della lingua inglese, provata da una certificazione. Per l’assegnazione delle borse di studio il Comitato di selezione darà priorità ai candidati con competenze in uno dei seguenti ambiti: Biotecnologie, Nanotecnologie, Scienze biomediche, Tecnologia delle comunicazioni, Ingegneria aereospaziale e dei nuovi materiali, Design industriale, Tecnologie per la protezione ambientale e la produzione energetica, Art e Fashion, Entertainment.

Il Programma BEST (Business Exchange and Student Training) è promosso da Invitalia – agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa – e dal BEST Steering Committee, entità composta da soggetti che condividendo le finalità istituzionali degli scambi culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti, intendono favorire la crescita dell’imprenditorialità italiana e dell’innovazione tecnologica mediante partnership con aziende e università americane.