Proseguono le attività di formazione per il personale docente della Scuola calabrese.

Come è noto, il MIUR attribuisce  un ruolo centrale alla formazione dei docenti, sia  dal momento dell’immissione in ruolo, che nel prosieguo  della carriera, quando la formazione acquista valore “obbligatorio, permanente e strutturale”.

Infatti, accanto alle competenze culturali, disciplinari e metodologiche, si ritiene  indispensabile il fattivo inserimento del docente nella comunità scolastica e nelle dinamiche lavorative. In questa ottica  un ruolo rilevante riveste la figura del docente tutor, che accompagna il collega neo assunto nel processo formativo. Proprio alla funzione del tutor è dedicato il seminario dal tema: “Il cervello a scuola”, che si terrà lunedì 3 settembre 2018, a partire dalle ore 9.00,  presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo di Sant’Eufemia Lamezia Terme-CZ.

La giornata di formazione sarà introdotta da Angela Riggio, dirigente vicario dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria e vedrà le relazioni scientifiche e tecniche di  Angela Costabile, Ordinaria di Psicologia dello Sviluppo Università della Calabria-UNICAL, Teresa Ting del Dip.to di Chimica e Tecnologie chimiche dell’UNICAL e Teresa D’Andrea, Presidente Organizzazione di Volontariato Potenziamenti.