C’è una notizia importantissima per il mondo culturale dell’intera regione: riaprirà al pubblico la biblioteca della Camera di Commercio di Catanzaro, un archivio di oltre 38 mila volumi a carattere prevalentemente economico che presto saranno nuovamente fruibili dalla collettività. Lo ha annunciato questa mattina il presidente della CCIAA del Capoluogo, Daniele Rossi, nel corso di una conferenza stampa convocata per illustrare quelle che saranno le attività camerali del prossimo autunno.

Alla riapertura della biblioteca di affiancheranno altre importanti novità:  una partnership con l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro per l’Istituzione di un Premio della Camera di Commercio di Catanzaro e la realizzazione di un’esposizione pubblica da realizzare nei principali centri urbani della provincia di Catanzaro; l’avvio del progetto Catanzaro Food Tasting Event and B2B Meeting, realizzato dall’azienda speciale Promocatanzaro, che porterà 10 imprese catanzaresi nei mercati di Regno Unito, Svizzera, Francia e Germania; la nuova edizione della Borsa del Turismo di Catanzaro che si terrà nel mese di ottobre; lrganizzazione di quattro seminari del Punto Impresa Digitale (PID) con un primo appuntamento già programmato per il 25 settembre con il workshop ‘La sfida digitale delle imprese.

Nei prossimi giorni sarà poi pubblicato il bando per un concorso di idee per ripensare e ridisegnare la vetrina pubblica della Camera di Commercio che affaccia sul piano strada.

Saranno poi ufficialmente avviate il prossimo 10 settembre le attività dell’Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento (OCC) della Camera di Commercio di Catanzaro, “uno strumento – ha spiegato il presidente Rossi – importantissimo non solo per le imprese ma anche per i consumatori, per quei privati cittadini che potranno rivolgersi all’OCC per chiedere mediazione, ad esempio, rispetto a debiti erariali o per problemi nel pagamento delle rate del mutuo”.

Sarà riproposto il premio ‘Storie di Alternanza’ per le più belle e significative storie legate al progetto Alternanza scuola-lavoro e si avvierà alla seconda fase il progetto ‘L’Economia del Mare’ per l’accertamento della presenza di molluschi bivalvi nel Golfo di Squillace.

“La Giunta e il Consiglio camerale – ha sottolineato Daniele Rossi – stanno lavorando intensamente per rilanciare il ruolo della CCIAA di Catanzaro. Queste sono solo le prime attività già deliberate fino al 31 dicembre 2018. Altre ancora saranno determinate nei prossimi giorni e tante altre faranno parte del programma delle attività camerali per il 2019”.

Poi un passaggio sul processo di accorpamento delle Camere di commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia ad oggi sospeso dal Consiglio di Stato: “E’ giusto entrare nel merito – ha spiegato il presidente Rossi – Perché la riforma così concepita apporterebbe enormi cambiamenti, sia di carattere organizzativo che patrimoniale, sui quali sarebbe quasi impossibile fare marcia indietro ad accorpamento avvenuto. La sospensiva del Consiglio di Stato va letta in questi termini. Inutile poi tornare a parlare della legittimità del Consiglio camerale della CCIAA di Catanzaro: dal 28 novembre 2017 ad oggi nessuno ha impugnato alcun documento ufficiale anche perché non ci sarebbero gli elementi giuridici per farlo. Noi ci sentiamo legittimati fin dal primo giorno e continueremo a lavorare con sempre maggiore energia”.

image_pdfDownload pdfimage_printStampa articolo