La Camera di Commercio di Cosenza torna a celebrare l’arte e il tessuto economico della Provincia attraverso l’evento “Ritratto di un’economia d’autore” in programma il prossimo 17 aprile alle ore 18:00 presso la sede camerale.Nel corso della giornata sarà possibile ammirare tutte le opere d’arte partecipanti al concorso “Cosenza: ritratto di un’economia d’autore – II edizione” esposte nelle varie sale dell’edificio camerale.

L’evento si concluderà con la cerimonia di premiazione degli elaborati artistici in gara, valutati da un’apposita commissione giudicatrice.

Il concorso, bandito dalla Camera ad inizio 2020 e poi prorogato a causa delle problematiche legate alla diffusione della pandemia, è stato riservato ad artisti provenienti dal mondo della pittura, fotografia, scultura e disegno oltre che a studenti di licei artistici e istituti tecnici con indirizzo moda/oreficeria/artigianato e studenti delle Accademie di Belle Arti, DAMS/Architettura.

L’evento che andrà in scena presso la sede camerale si pone l’obiettivo dicelebrare la storia e la tradizione calabrese attraverso un percorso d’arte finalizzato a valorizzare la varietà ed il valore dell’economia territoriale, vista dalla prospettiva creativa degli artisti locali, in una serie di opere originali che, come per la precedente edizione del concorso, resteranno poi acquisite stabilmente al patrimonio dell’ente.

Un momento dall’elevato impatto culturale, finalizzato a rafforzare simbolicamente il legame fra arte, cultura e attività d’impresa e generare un circolo virtuoso di crescita socio-economica.

A tal proposito, infatti, le opere partecipanti rispecchieranno al meglio i settori economici rappresentativi del territorio cosentino e istituzionalmente rappresentati nella Camera di Commercio di Cosenza (commercio, industria, artigianato e agricoltura).

La cerimonia di premiazione sarà accompagnata dagli interventi di Antonio Orsino, Direttore Archivio di Stato Cosenza; Marilena Cerzoso, Direttrice del Museo dei Brettii e degli Enotri; Anna Cipparrone, Direttrice Museo Consentia Itinera; Nicola Ruggieri, Responsabile Area Monumenti – Soprintendenza Provincia di Cosenza. Ad accogliere gli ospiti il Presidente Klaus Algieri e il Segretario Generale Erminia Giorno, moderatore della giornata.

La Camera di Commercio, inoltre, offrirà ai primi 40 partecipanti la possibilità di ottenere gratuitamente un servizio a scelta tra: firma digitale; assessment maturità digitale; assessment cyber security; assessment internazionalizzazione.

Per partecipare all’evento è sufficiente iscriversi compilando il modulo al seguente link: https://forms.gle/coR5KG12cmY77cWw5

image_pdfDownload pdfimage_printStampa articolo