La scadenza è ormai prossima: da lunedì 15 aprile 2019 oltre duecento medici di medicina generale, aderenti alla FIMMG di Catanzaro, procederanno alla dematerializzazione della ricetta per le prestazioni specialistiche”. Lo afferma il segretario generale della Fimmg di Catanzaro dott. Gennaro De Nardo.

“Sarà così possibile prescrivere indagini strumentali, indagini di laboratorio, consulenze specialistiche, ricoveri ed altro – aggiunge il dott. De Nardo – senza ricorrere alla tradizionale ricetta rossa. Oltre a realizzare obiettivi di economicità ed efficienza, la dematerializzazione della ricetta garantisce principi di trasparenza e fornisce un miglior servizio ai cittadini che potranno usufruire del servizio anche a distanza non trovandosi nel luogo di residenza”.

“Mi preme ricordare – precisa il dott. De Nardo – che la ricetta dematerializzata o ricetta elettronica online è il nuovo sistema di prescrizione ed erogazione delle prestazioni sanitarie. I medici di medicina generale della Fimmg di Catanzaro utilizzavano già tale metodo per prescrivere farmaci a parziale o a totale carico del sistema sanitario nazionale. Dal 15 aprile, l’utilizzo della ricetta dematerializzata o elettronica sarà esteso, per espressa volontà dei medici di medicina generale della Fimmg di Catanzaro, anche alle prestazioni specialistiche o diagnostiche da eseguire presso le strutture pubbliche o private se convenzionate con il sistema sanitario nazionale”.

“Il nostro obiettivo – conclude il segretario generale della Fimmg Catanzaro – è quello di contribuire alla sburocratizzazione del sistema sanitario e fornire un migliore e più agevole servizio agli utenti. Finalmente la Calabria si adegua alle altre Regioni che già da diverso tempo avevano intrapreso il percorso della dematerializzazione della ricetta”.

image_pdfDownload pdfimage_printStampa articolo