Domani, lunedì  29 ottobre,  nella sede della Cittadella regionale a Catanzaro, saranno presentati alla stampa i nuovi 22 bus regionali costruiti da IRIZAR, in Spagna.

Alle ore 11, nella sala oro, si terrà  una conferenza sul tema: “Illustrazioni dei cantieri e delle forniture in corso per un nuovo Trasporto Pubblico Locale regionale“.

Le conclusioni della prima parte della mattinata saranno affidate al presidente della Regione, Mario Oliverio. Interverrà anche l’assessore regionale ai trasporti Roberto Musmanno. Introdurrà i lavori Giuseppe Lo Feudo, direttore generale delle Ferrovie della Calabria. Seguiranno i contributi di Emanuele Proia, direttore generale Asstra; Angelo Mautone, direttore generale TPL MIT; Francesco Cribari, commissario ArtCal.

La seconda parte avrà inizio alle ore 12.30 nel piazzale della Cittadella regionale. Paolo Marino, amministratore unico di Ferrovie della Calabria e Presidente Cometra e Sergio Aiello, responsabile servizi automobilisti Ferrovie della Calabria, illustreranno le caratteristiche e le qualità dei nuovi autobus.

La Regione Calabria e il MIT (Ministero Infrastrutture e Trasporti), nell’ambito dall’iniziativa “Connettere l’Italia”, hanno cofinanziato l’acquisto da parte di CoMeTra dei 22 nuovi autobus (EURO 6) che consentiranno la dismissione di altrettanti autobus vetusti e obsoleti (EURO 0 o EURO 1), altamente inquinanti, immatricolati antecedentemente al 1997.