Incendi, sensibilizzare le amministrazioni comunali ad aggiornare il catasto incendi così come previsto dalla legge regionale 51/2017; sollecitare i sindaci all’emanazione di ordinanze che obblighino i privati a mantenere puliti i terreni, soprattutto quelli intorno ai centri abitati; fornire informazioni in merito ai punti di approvvigionamento idrico presenti sui singoli territori. – È, questo,  il contributo che l’ANCI CALABRIA si impegna ad apportare in termini di sensibilizzazione al tema della prevenzione come fattore determinante alla lotta del fenomeno.

Ad illustrarlo è stato il Presidente Gianluca CALLIPO intervenendo ieri (venerdì 29) a COSENZA, presso la sede della Prefettura, ad un incontro convocato ad hoc dal Prefetto Francesca FERRANDINO, in qualità di coordinatrice delle prefetture calabresi. CALLIPO ha annunciato che già dai prossimi giorni la commissione che si occupa di protezione civile si attiverà per approfondire la questione è dare il contributo dell’ANCI su questo importante tema.

Al tavolo hanno partecipato il Presidente della Giunta Regionale Mario OLIVERIO, i Prefetti delle cinque province calabresi, il Direttore Regionale ed i comandanti provinciali dei vigili del fuoco, i responsabili dei competenti dipartimenti regionali PresidenzaProtezione CivileForestazione e Difesa del Suolo, di CALABRIA VERDE, della SORICAL, dell’ARPACAL ed il dirigente regionale, responsabile del Piano antincendi boschivi.

Entro i prossimi 15 giorni – ha aggiunto CALLIPO – l’ANCI, attraverso la sua segreteria, si farà promotrice presso i comuni di una ricognizione sullo stato dell’arte dell’attivazione dei catasti incendi. Solleciterà, dunque, con un incontro da promuovere con la REGIONE, quanti ancora non vi hanno provveduto. L’occasione – conclude il Presidente di ANCI CALABRIA – potrà essere utile per presentare ai sindaci i contenuti del piano antincendio 2019.

image_pdfDownload pdfimage_printStampa articolo