Servizio Civile Universale, partono le selezioni per i tre progetti finanziati dalla Regione Calabria. I volontari coinvolti saranno 8.

Le domande dovranno essere inviate ENTRO VENERDÌ 28 SETTEMBRE.

È quanto fa sapere la responsabile dell’Ufficio Europa Benedetta DE VITA sottolineando che i progetti riguardano l’originario Comune di ROSSANO perché sono stati presentati nel 2017, prima dell’istituzione del nuovo Comune unico.

TRE I PROGETTI AMMESSI A FINANZIAMENTO, su 5 presentati e dichiarati tutti e 5 ammissibili fino ad esaurimento risorse disponibili.

 RISPETTIAMO L’AMBIENTE riguarda il settore ambiente e vedrà impegnati 2 volontari nella prevenzione e nel controllo dell’inquinamento dell’acqua e dell’aria anche attraverso il monitoraggio degli impianti di depurazione e sollevamento.

ROSSANO AL SICURO coinvolgerà 4 giovani: due opereranno all’interno del servizio di Protezione Civile per le attività di prevenzione e salvaguardia e due opereranno all’interno dell’Ufficio Europa per collaborare nella progettazione di interventi, attività ed azioni per i quali si dovranno richiedere finanziamenti a valere su fondi regionali, nazionali, comunitari.

CODEX ROSSANO riguarda il turismo e la valorizzazione dei beni culturali e terrà impegnati 2 volontari all’interno dell’Ufficio Turismo.

Rimangono ancora attivi i quattro progetti di servizio civile finanziati nel 2017 e che hanno previsto l’impiego di 8 volontari.

Le attività termineranno il prossimo 11 OTTOBRE.

Tutti i progetti sono stati elaborati da Benedetta DE VITA progettista accreditata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per la progettazione del Servizio Civile Nazionale ed il procedimento è stato curato dall’Ufficio Europa comunale.

Sul sito istituzionale è attiva una sezione dedicata al servizio civile universale dove è possibile scaricare il bando, le schede sintetiche dei progetti e la modulistica da compilare. – Tutta questa documentazione sarà resa disponibile anche sulla pagina  FACEBOOK dell’Ufficio Europa del Comune di Corigliano-Rossano.

È possibile candidarsi presentando la domanda via pec, tramite raccomandata A/R oppure consegnate a mano. –

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Europa ai numeri 0983 529504-529513 o via e-mail scrivendo a europa@rossano.eu.