1

Sindaci e responsabili uffici tecnici in Ance Crotone per discutere sulle opportunità offerte da CDP

Si è svolto presso la sede di Ance Crotone, il 5 luglio u.s., il convegno dal titolo “Ance Crotone con CDP – Il supporto al territorio per la sfida del PNRR”.

Gli esperti di CDP hanno fatto una carrellata degli strumenti finanziari che sono a disposizione di comuni, province ed enti pubblici che ne faranno richiesta e che permetteranno agli uffici tecnici di dotarsi di una batteria di progetti che potrà essere proposta sulle prossime linee del PNRR e non solo.

Gli esperti hanno manifestato la propria disponibilità a supportare telefonicamente e di persona gli Enti che ne avranno necessità.
“Penso che questo sia uno dei più importanti incontri che sono stati organizzati dall’Ance, non solo per la presenza al tavolo dei relatori di Cassa depositi e prestiti, che ringraziamo per aver raccolto il nostro invito, ma anche e soprattutto perché l’incontro è stato organizzato con il chiaro intento di richiamare l’attenzione degli attori istituzionali locali sulla grande opportunità che ci viene fornita dal PNRR e dalle altrettanto importanti sfide che comporta cogliere questa opportunità.” Queste le parole di Giovanni Mazzei Presidente dei costruttori crotonesi.
A moderare il convegno, è stato il dott. Antonio Fusinato, responsabile dell’area tecnica di Ance che con quesiti e spunti ha saputo cogliere tutte le istanze presentate dall’uditorio al fine di trovare un chiaro riscontro nei relatori.

Ha concluso i lavori il consigliere Francesco Maria Lagani, che ha ricordato l’importanza di focalizzarsi su temi attinenti al PNRR anche se le necessità per il nostro territorio sono tante ed infine ha lanciato la proposta di creare presso Ance un punto di supporto ai Comuni al fine di intercettare le esigenze degli stessi e creare le condizioni per incontri specifici con CDP, proposta accolta dai referenti ivi presenti.

In sala hanno partecipato molti sindaci della provincia di Crotone, responsabili di uffici tecnici e ragioneria, dirigenti del consorzio di bonifica jonio crotonese e dirigenti della provincia di Crotone che hanno seguito con entusiasmo i lavori del convegno, alcuni dei quali sono stati parte attiva del dibattito.
A conclusione dei lavori alcuni dirigenti e sindaci si sono intrattenuti per acquisire i contatti ed instaurare un canale con CDP a stretto giro, viste le opportunità alle porte.
A distanza hanno seguito i lavori associazioni di categoria locali e interprovinciali, sindacati e professionisti. In sala è stato presente tutto il consiglio direttivo di Ance Crotone e la struttura che ha curato tutto nei minimi dettagli per una buona riuscita dell’iniziativa.