1

Tutte le attività programmatiche per l’antincendio boschivo nel Piano AIB

Il Dirigente Regionale dell’Unità Organizzativa Autonoma Politiche della Montagna, Foreste, Forestazione e Difesa del Suolo, Salvatore Siviglia, ha presieduto un incontro per condividere le attività programmatiche relative all’antincendio boschivo (AIB) da inserire nel Piano AIB per l’anno in corso.

Alla riunione hanno partecipato: Unical Dipartimento Diatic, i rappresentanti di Calabria verde, il dirigente della direzione Calabria dei Vigili del fuoco, il Comandante Regionale dei Carabinieri Forestali, i rappresentanti dei Consorzi di Bonifica Calabresi, i rappresentati del Parco Nazionale Pollino, Sila e Aspromonte, il Presidente dell’Anci, i rappresentanti degli Ordini degli Agronomi e Dottori Forestali, il rappresentante Arpacal e alcuni rappresentanti del Dipartimento regionale Presidenza, Ambiente e Protezione Civile.

Durante la riunione Siviglia ha presentato l’attività svolta finora ai fini della predisposizione del piano AIB 2019 nella consapevolezza che un’ampia condivisione della programmazione e prevenzione dei rischi possano garantire una maggiore tutela del territorio regionale. Quest’anno è stata avviata un’attività volta alla sperimentazione di metodologie di innovazione tecnologica nel settore forestale e il sostegno delle attività di informazione, sensibilizzazione ed educazione ambientale e loro reali applicazioni.La bozza del piano, già in fase avanzata di concertazione, è stata illustrata da Siviglia ai cinque Prefetti della Calabria nella riunione tenutasi lo scorso 29 marzo presso la Prefettura di Cosenza alla quale ha presenziato anche il Presidente della Regione Mario Oliverio.Nella giornata odierna, il Prof. Giuseppe Mendicino dell’Università della Calabria ha, tra l’altro, evidenziato le innovazioni rispetto alle precedenti stesure. In particolare, è stata rimarcata la contestualizzazione del piano nell’ambito del tema più generale dei disastri naturali e dei cambiamenti climatici al fine di abbandonare un approccio meramente reattivo rendendolo proattivo ed ha indicato i criteri adottati nella stesura delle carte tematiche del piano. Contributi propositivi sono arrivati da tutti i soggetti presenti alla riunione che, si ricorda oltre agli enti previsti dalla normativa regionale è stata estesa anche alla federazione degli ordini dei dott. Agronomi e dott. Forestali della Calabria, al fine di raggiungere una maggiore condivisione del Piano AIB.

Il Piano, come anticipato nella giornata odierna sarà approvato entro il mese di aprile in modo da consentire a Calabria Verde di predisporre tutta la filiera organizzativa in largo anticipo rispetto all’inizio della campagna AIB. Grande soddisfazione ha espresso il Presidente della Giunta Regionale Oliverio in merito all’approvazione del Piano, condiviso da tutti gli enti che hanno competenza in materia di antincendio boschivo. Tale risultato pone la Calabria tra le prime regioni che hanno approvato questo importante strumento di pianificazione