La presidenza Bonomi – dichiara il presidente degli industriali calabresi Natale Mazzuca – nasce in un momento molto delicato della storia del Paese e del mondo ed ha davanti a sé sfide epocali da affrontare, a partire dall’emergenza coronavirus con le sue pesanti ripercussioni sul piano economico e sociale.

Occorrerà contribuire alla ripresa dell’economia, supportare in modo adeguato il sistema delle imprese, gravemente colpite da una crisi pesante come quella che ha seguito la seconda guerra mondiale e che i territori stanno affrontando con grandissime difficoltà ed incertezze.

Il tessuto sociale ha bisogno di compattezza, scelte responsabili, indirizzi politici precisi e sfide all’altezza del futuro tanto dal punto di vista politico che imprenditoriale. Il pregiudizio anti-industriale che si respira nel Paese oltre che ingeneroso ed ingiustificato non fa bene a nessuno, siamo certi che il collega Bonomi saprà far valere le ragioni di chi fa impresa e di chi crea occasioni di lavoro e distribuisce ricchezza sui territori”.

Il presidente Natale Mazzuca sottolinea il legame che unisce Bonomi alla Calabria. “Nella sua qualità di presidente di Assolombarda il collega Carlo Bonomi è stato più volte da noi per avviare accordi di collaborazione con Unindustria Calabria.

Insieme abbiamo avuto modo di visitare l’Università della Calabria e l’ateneo Magna Graecia, raccogliendo parole di lode per la qualità ed i risultati del lavoro di ricerca portato avanti, nonché eccellenze produttive e siti di interesse culturale come il Museo Diocesano che custodisce il Codex Purpureus Rossanensis.

Insieme abbiamo sottoscritto intese interessanti per avvicinare il territorio lombardo a quello calabrese, sul fronte dell’internazionalizzazione delle imprese, per l’accesso al credito e per le opportunità offerte dal Porto di Gioia Tauro con l’area Zes che lo comprende. Sono certo che tante ancora saranno le occasioni per proseguire in maniera proficua”.

Il 30 aprile il Consiglio Generale di Confindustria dovrà esprimersi sulla squadra dei Vicepresidenti scelta dal presidente designato. Sarà l’assemblea degli industriali convocata per il prossimo 20 maggio a Roma a ratificarne l’elezione, quale 31° presidente di Confindustria e successore di Vincenzo Boccia.

Le congratulazioni al presidente designato bonomi arrivano anche dai presidenti delle sedi territoriali di Unindustria Calabria, Fortunato Amarelli (Cosenza), Rocco Colacchio (Vibo Valentia), Aldo Ferrara (Catanzaro), Mario Spanò (Crotone) e Domenico Vecchio (Reggio Calabria), insieme al presidente di Ance Calabria Giovan Battista Perciaccante ed alla presidente dei Giovani Imprenditori Marella Burza.

 

image_pdfDownload pdfimage_printStampa articolo