1

Very important peperoncino, il trattato sul peperoncino, incontro con l’autore Francesco Maria Spanò

Very Important peperoncino non è un semplice libro di cucina, ma un vero e proprio trattato sul peperoncino. Una guida gastronomica, artistica, cinematografica, scientifica, arricchita da esperienze personali e storie di famiglia.

Nella serata di ieri, presso la libreria Ubik di Catanzaro Lido, Francesco Maria Spanò-accademico del peperoncino-, autore e curatore del libro assieme a Massimo Lopez ed Erminia Gerini Tricarico ha presentato questa sua ultima impresa, un lavoro decisamente originale e intrigante.

Durante la chiacchierata è stato piacevole, utile e formativo approfondire i principali temi toccati nel libro ed appassionarsi ai mille volti e risvolti del peperoncino, nonchè agli aneddoti che ruotano attorno ad esso; una pianta afrodisiaca ma anche curativa, un’arma di difesa ma anche fonte di ispirazione per artisti e poeti.

Il peperoncino, che nell’immaginario collettivo è legato alla cucina povera della nostra regione e ad un utilizzo prettamente locale, è oggi uno dei prodotti più apprezzati e ricercati dagli chef di tutto il mondo.

Il profumo e il sapore che sprigiona nobilitano qualsiasi tipo di pietanza, dalla carne al cioccolato, dal pesce agli agrumi.

Al pari del parmigiano reggiano, della mozzarella di bufala campana o del pomodoro San Marzano, il nostro diavolillo si è ritagliato uno spazio di tutto rispetto nel panorama gastronomico internazionale, diventando simbolo non solo della Calabria, ma di un intero Paese.

È proprio grazie a questo libro che vengono superati quei luoghi comuni e quella serie di vecchie convinzioni costruite intorno al peperoncino.

Nelle battute finali, Spanò ha sottolineato l’importanza di aumentare la produzione di peperoncino nel nostro territorio per far fronte alla richiesta sempre più insistente di questo prodotto, un diamante raro nonché risorsa di inestimabile valore che però, al momento, viene importato per la maggior parte dai paesi asiatici.