Si è svolto  presso la sala Conferenze di Unioncamere Calabria a Lamezia Terme, il workshop di presentazione “Paese Danimarca” realizzato dalla Camera di Commercio Italiana in Danimarca in cooperazione con la  Regione Calabria – Dipartimento Presidenza – Settore Internazionalizzazione, attraverso il supporto operativo di Unioncamere Calabria, in attuazione degli  indirizzi strategici per la promozione internazionale del Sistema Calabria 2017-2020.

Il workshop ha rappresentato l’evento di lancio del progetto di internazionalizzazione “BRAND CALABRIA – Travel & Taste”,  tassello integrante del più ampio programma promozionale che la Regione Calabria realizza congiuntamente con le Camere di Commercio Italiane all’estero al fine di rafforzare la capacità del sistema economico regionale di operare in contesti internazionali.

A presiedere i lavori, la rappresentanza istituzionale della Regione Calabria con il funzionario, l’Avv. Annalisa MAZZEI e la Camera di Commercio Italiana in Danimarca che si è avvalsa del dott. Luca CAVINATO, Project Leader.

Ancora una volta numerosa la partecipazione registrata da parte delle imprese regionali a conferma sia dell’interesse sempre elevato che il tema dell’internazionalizzazione determina nel sistema economico territoriale sia ad avvalorare il corretto percorso di scelta dei Paesi esteri  considerati di  maggiore attrattività.

Nel corso dell’iniziativa di informazione e formazione, svoltasi a Lamezia, sono state illustrate le opportunità commerciali del mercato danese per il settore agroalimentare e turistico regionale, nonchè il dettaglio delle successive iniziative progettuali di cui potranno beneficiare le imprese dei settori indicati, le relative modalità e tempistiche di adesione.

L’intervento tecnico curato dalla  Camera di Commercio Italiana in Danimarca ha preso avvio da una rapida panoramica Paese ed ha illustrato poi tutte le caratteristiche del mercato danese con particolare focus sull’enogastronomia (Settore, bio, vino, normative) e sul turismo (il profilo del turista danese, la percezione della destinazione Italia, l’analisi SWOT della Calabria).

Sono state, inoltre, fornite delle dritte sulle possibili strategie promozionali per affrontare e presidiare con successo il mercato e si è dettagliato il fitto programma di attività che sottendono al Progetto «Brand Calabria – travel and taste».

Come da programma, nel pomeriggio, la sede di Unioncamere Calabria ha ospitato gli incontri personalizzati di consulenza gratuita tra le numerose aziende presenti e la rappresentanza  della Camera di Commercio italiana in Danimarca.